Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sanità

Un gesto d’amore per il Day Hospital oncologico di Chioggia: donato un elettrocardiografo

Il dono dell'Andos in memoria di Giulia, una giovane donna mancata per il tumore al seno

Un gesto d’amore per il Day Hospital oncologico di Chioggia: donato un elettrocardiografo

Le immagini sul posto

Il ricordo di Giulia diventa un gesto di solidarietà e speranza. L'Associazione Andos Chioggia ha donato un elettrocardiografo portatile al Day Hospital oncologico dell’Ospedale di Chioggia, un contributo prezioso che porterà benefici immediati ai pazienti in cura. Sul dispositivo, una piccola targa ricorda la giovane scomparsa a causa di un tumore al seno, trasformando il dolore in un aiuto concreto per chi sta affrontando la malattia.

A ricevere il dono, il dottor Francesco Rosetti, Primario dell’Oncologia, che ha sottolineato l’importanza dello strumento: “Grazie a questo elettrocardiografo, potremo eseguire esami urgenti direttamente in Day Hospital, senza la necessità di trasferire il paziente. Sarà inoltre possibile monitorare il cuore durante le infusioni di terapia, in caso di reazioni avverse, garantendo un intervento tempestivo”.

Un dono frutto della solidarietà cittadina

La donazione è stata resa possibile grazie all’iniziativa “Andemo a Torsio”, una camminata e una vogata lungo i canali di Chioggia e Sottomarina, organizzata da Andos in collaborazione con associazioni sportive e tanti amici che hanno voluto onorare la memoria di Giulia. “Abbiamo avuto un’adesione straordinaria”, racconta Silvia Pagan di Andos, “e al termine della giornata abbiamo piantato un albero all’ingresso della città, un simbolo di vita che continua”.

Presenti alla cerimonia di consegna anche il Direttore Generale dell'Ulss 3, Edgardo Contato, che ha espresso profonda gratitudine: “La sanità non è fatta solo di grandi investimenti strutturali, ma anche di gesti di vicinanza e attenzione come questo. Le cure migliori nascono quando la tecnologia e il calore umano camminano insieme”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione