Scopri tutti gli eventi
Laguna green
24.03.2025 - 17:47
Liuto, il vaporetto ibrido
La laguna di Venezia si apre a una nuova era di sostenibilità con l’ingresso in servizio del primo vaporetto ibrido della flotta ACTV, realizzato grazie alla collaborazione tra AVM/ACTV e Vulkan Italia. Questo motobattello ibrido, che combina motori diesel ed elettrici, ha iniziato la sua fase di sperimentazione su alcune delle rotte più emblematiche della città, come il Canal Grande, il Canale della Giudecca e il Bacino di San Marco.
L’obiettivo è monitorare le performance di questo nuovo sistema propulsivo, con l’aspettativa che possa ridurre significativamente l’impatto ambientale del trasporto pubblico in laguna. Dopo aver superato le necessarie ispezioni e ricevuto l’approvazione della Capitaneria di Porto, il vaporetto è pronto per una fase di test sul campo, che comprenderà anche la formazione del personale.
Questa iniziativa fa parte di un più ampio piano di rinnovamento della flotta ACTV, che prevede il refitting di altri quattro vaporetti ibridi, con l’obiettivo di un ulteriore potenziamento del parco mezzi a basso impatto ambientale nei prossimi anni. Il motobattello ibrido sarà anche uno dei protagonisti del Salone Nautico di Venezia 2025, in programma dal 29 maggio al 2 giugno, dove sarà presentato ufficialmente al pubblico.
"Con l'introduzione di questo vaporetto ibrido, siamo pronti a raccogliere i benefici ambientali che questa tecnologia porterà alla laguna", ha dichiarato Michele Zuin, assessore al Bilancio, Partecipate e Trasporto Pubblico del Comune di Venezia. "Nei prossimi anni, Venezia vedrà il varo di 59 nuove unità, che rappresentano il 50% della flotta ACTV, segnando un'importante fase di rinnovamento".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516