Scopri tutti gli eventi
Arte e territorio
01.04.2025 - 16:21
Il municipio di Quinto di Treviso
Quinto di Treviso si prepara ad accogliere la prima edizione di Quintarte – La quintessenza dell’arte, un festival che, dal 2 al 7 aprile 2025, animerà il Parco della Villa Comunale “Memo Giordani Valeri” con una programmazione ricca e variegata. L’evento, promosso dal Comune di Quinto di Treviso in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo, la Biblioteca Comunale e la Pro Loco di Quinto APS, è pensato per offrire al pubblico un’esperienza immersiva tra arte, musica, teatro, natura e tradizione.
L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere la cultura e il patrimonio locale, coinvolgendo cittadini e visitatori in un percorso tra spettacoli, incontri con autori, laboratori e momenti di approfondimento. Un appuntamento che, nelle intenzioni degli organizzatori, punta a diventare un riferimento fisso nel panorama culturale locale.
“QuintArte è un progetto ambizioso – sottolinea Cristina Veneziano, Vicesindaco e Assessore alla Cultura – che vuole crescere negli anni, dando spazio a artisti, esperti e cittadini in un dialogo vivo e stimolante”.
Tra gli appuntamenti di spicco, grande attesa per Red Canzian, storico bassista dei Pooh, che sabato 5 aprile presenterà il suo libro Centoparole per raccontare una vita (Sperling & Kupfer), un viaggio tra ricordi, emozioni e riflessioni.
Non solo musica e letteratura: Ezio Marinato, esperto di panificazione di fama internazionale, sarà protagonista dell’incontro “Chì va al mulìn s’infarina” (giovedì 3 aprile), dedicato alla storia del pane e delle farine, in compagnia dello storico dell’alimentazione Danilo Gasparini.
Il programma include anche spettacoli teatrali, momenti musicali e iniziative dedicate all’ambiente, come la giornata “Il Sile siamo noi” (domenica 6 aprile), che prevede laboratori tematici e un dibattito sulla salvaguardia del fiume.
Ecco alcuni dei principali eventi in programma:
Mercoledì 2 aprile, ore 20:30 – Enciclopedia della donna perfetta, spettacolo teatrale con Stefania Carlesso ed Evarossella Biolo.
Giovedì 3 aprile, ore 20:30 – Chì va al mulìn s’infarina, incontro su pane e tradizione con Ezio Marinato e Danilo Gasparini.
Venerdì 4 aprile, ore 19:00 – Aperitivo culturale con musica dal vivo a cura di Quinto Spazio Giovani APS.
Sabato 5 aprile, ore 20:45 – Incontro con Red Canzian, che presenta il suo libro Centoparole per raccontare una vita.
Domenica 6 aprile, ore 09:00 – Premio Donna 2025, dedicato a donne che si sono distinte nella comunità.
Domenica 6 aprile, ore 10:30 – Il Sile siamo noi, presentazione del libro Farsi Parco e laboratori sulla valorizzazione del territorio.
Domenica 6 aprile, ore 17:30 – Mostra fotografica e dibattito sulla salvaguardia del Sile.
Lunedì 7 aprile, ore 20:30 – Incontro con l’autore Alberto Ferro, che presenta Oltre il fiume. La fragile natura del Sile.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito fino a esaurimento posti. Per aggiornamenti e informazioni, si possono consultare i canali ufficiali del Comune di Quinto di Treviso.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516