Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Lavori pubblici

Veneto, 206 milioni per la difesa del suolo: in arrivo nuovi interventi su fiumi e litorali

Approvato il piano triennale dei lavori pubblici

Veneto, 206 milioni per la difesa del suolo: in arrivo nuovi interventi su fiumi e litorali

Foto di repertorio

La Regione Veneto ha dato il via libera al programma triennale dei lavori pubblici 2025-2027, stanziando un totale di 270 milioni di euro, di cui 206 milioni destinati alla difesa del suolo. Un impegno significativo per la sicurezza idraulica e ambientale del territorio, con opere strategiche su fiumi, torrenti e bacini di laminazione.

Il piano prevede interventi di rinforzo arginale su Piave e Basso Tagliamento, opere di laminazione per le piene del Piave presso le Grave di Ciano, l’ampliamento del bacino di Montebello, il completamento dell’invaso dell’Anconetta sul fiume Agno-Guà e nuovi lavori sul Livenza e sul torrente Tasso ad Affi.

Gli interventi sono stati prioritizzati sulla base di criteri scientifici sviluppati in collaborazione con l’Università di Padova.

Tra i progetti finanziati, anche la riqualificazione ambientale della zona del Mort a Jesolo, con uno stanziamento di 3,3 milioni di euro, e opere di protezione costiera alla foce dell’Adige e del Po di Goro. Il piano prevede inoltre investimenti nella rete ciclopedonale, con risorse destinate alla Ciclovia del Garda, al tratto Casaleone-Grisignano di Zocco della Treviso-Ostiglia e alla futura ciclabile Adige-Brenta-Chioggia-Rosolina.

Anche il recupero di immobili storici è tra le priorità: 4 milioni per l’ex Genio Civile di Rovigo e risorse per il restauro di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione