Scopri tutti gli eventi
Mostra fotografica
08.04.2025 - 06:00
Visioni d’Oriente
Un ponte visivo tra Oriente e Occidente prende forma nella splendida ex Chiesa di San Leonardo, a Venezia, con la mostra fotografica ASIA di Massimo Saretta. L’esposizione, aperta fino al 29 aprile 2025, propone un percorso affascinante tra culture, paesaggi e tradizioni dell’India, Cambogia, Cina, Vietnam, Bangladesh, Giappone e Thailandia, raccontati attraverso l'obiettivo e la sensibilità artistica di un fotografo riconosciuto a livello internazionale e certificato da Leica.
Cento opere, frutto di oltre vent’anni di viaggi e ricerche, testimoniano la capacità di Saretta di cogliere non solo la bellezza dei luoghi, ma anche la profondità spirituale e la ricchezza culturale delle popolazioni asiatiche. Venezia rappresenta la sesta tappa di un tour itinerante di grande successo, che ha già attirato oltre 140.000 visitatori e suscitato l’attenzione della stampa specializzata.
La mostra è realizzata in collaborazione con Leica Italia, curata da Gastone Scarabello e coordinata da Alberto Sichel. L’iniziativa è promossa dal Ministero della Cultura e dal Comune di Venezia, con il patrocinio di importanti ambasciate asiatiche in Italia, tra cui quelle di Giappone, India, Vietnam, Cina e Thailandia.
Ad arricchire il programma espositivo, un calendario di eventi collaterali e incontri tematici curati da Marianna Biadene, Direttrice Artistica dell’Associazione Gamaka, partner dell’iniziativa. Le conferenze e le performance artistiche intendono approfondire la connessione tra arte visiva, musica, danza e tradizione spirituale asiatica:
Martedì 8 aprile, ore 18
Conferenza: «Versa del vino, coppiere...» – Il ghazāl: un genere poetico/musicale e i suoi percorsi in Oriente
A cura di Giovanni De Zorzi (Università Ca' Foscari)
Martedì 15 aprile, ore 18
Conferenza: Musica, danza e strumenti musicali nello sciamanismo Centro e Sud Asiatico
A cura di Stefano Beggiora (Università Ca' Foscari)
A seguire: Performance di Danza Indiana Bharatanatyam con le allieve di Associazione Gamaka
Giovedì 24 aprile, ore 18
Performance: Recital di Danza Indiana Bharatanatyam
Con Marianna Biadene
L’ingresso alla mostra e a tutti gli eventi è gratuito. Le visite sono possibili dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 19.30. Un’occasione imperdibile per lasciarsi trasportare nel cuore pulsante dell’Asia, senza lasciare la magia di Venezia.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516