Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Arte e storia

Successo faraonico a Conegliano

La mostra sull’antico Egitto incanta 40mila visitatori a Palazzo Sarcinelli

Egitto, viaggio verso l'immortalità

Egitto, viaggio verso l'immortalità

Affluenza record per “Egitto. Viaggio verso l'immortalità”, che ha coinvolto anche migliaia di studenti. Dopo la chiusura italiana, la tappa internazionale porterà la collezione in Scandinavia.

Si è conclusa con numeri da capogiro la mostra “EGITTO. Viaggio verso l’immortalità”, ospitata a Palazzo Sarcinelli e terminata lo scorso 6 aprile 2025. Con oltre 40.000 visitatori registrati, l’evento si è rivelato un vero e proprio trionfo culturale, attirando pubblico da tutta Italia e in particolare da regioni come Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Lombardia, Toscana e, naturalmente, Veneto.

Curata da Maria Cristina Guidotti e prodotta da ARTIKA in collaborazione con Contemporanea Progetti e il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, l’esposizione ha saputo coniugare rigore scientifico e fascino narrativo, immergendo i visitatori nella ricchezza simbolica e spirituale della civiltà egizia.

Grande protagonista anche il mondo della scuola: migliaia di studenti, infatti, hanno potuto partecipare a visite guidate ideate appositamente per loro, contribuendo alla formazione culturale delle nuove generazioni e offrendo un’occasione unica di apprendimento fuori dalle aule.

Soddisfatti gli organizzatori. Daniel Buso ed Elena Zannoni di ARTIKA hanno dichiarato: “Siamo entusiasti del risultato raggiunto. Il grande successo dimostra l’interesse ancora vivo per l’antico Egitto e il ruolo centrale che Palazzo Sarcinelli sta assumendo come polo culturale nel Nord e Centro Italia”.

Ma il viaggio verso l’immortalità non finisce qui: la mostra si appresta ora a varcare i confini nazionali per approdare in Svezia, dove continuerà a celebrare il fascino intramontabile di una delle civiltà più misteriose e affascinanti della storia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione