Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Convegno di economia

Crisi d’impresa: da rischio a opportunità, una giornata di confronto nella Marca

Fabio Marchetto alla vigilia dell'incontro: “Prevenire la crisi è possibile, ma servono cultura d’impresa e formazione”

Fabio Marchetto, Past President dell’Associazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili delle Tre Venezie

Fabio Marchetto, Past President dell’Associazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili delle Tre Venezie

La crisi d’impresa può essere affrontata e, soprattutto, può essere evitata. È questo il messaggio al centro della giornata di studio che si terrà venerdì prossimo a Quinto di Treviso, un appuntamento promosso dall’Associazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili delle Tre Venezie. L’iniziativa, dal titolo “Crisi d’impresa: adeguati assetti, sostenibilità e profili operativi”, vedrà la partecipazione di autorevoli voci del mondo accademico, professionale e della magistratura.

Tra i protagonisti dell’evento, Fabio Marchetto, Past President dell’Associazione e coordinatore scientifico della giornata, che ai microfoni di Veneto24 ha anticipato i temi principali del convegno. “Quando si parla di crisi d’impresa – spiega Marchetto – si pensa subito a qualcosa di negativo, ma noi vogliamo parlarne in un’ottica di prevenzione. L’obiettivo è fornire strumenti concreti per evitare che le imprese entrino in difficoltà”.

Il cuore dell’incontro sarà un confronto su tre pilastri fondamentali: adeguati assetti organizzativi, sostenibilità e solidi profili operativi. “Sono questi – continua Marchetto – gli elementi che possono garantire la tenuta di un’azienda e che dovrebbero essere costantemente monitorati, anche con l’aiuto di consulenti preparati. È fondamentale che i commercialisti e gli avvocati, a cui ci rivolgiamo con questo convegno, siano in grado di riconoscere segnali di crisi e intervenire tempestivamente”.

Nel corso della giornata si parlerà anche del ruolo dei sindacati e della necessità di un approccio condiviso per evitare che i costi della crisi ricadano sui lavoratori. “Quando un’impresa entra in difficoltà – sottolinea Marchetto – spesso si taglia sul personale. Ma se si riesce ad avviare un dialogo costruttivo con le rappresentanze sindacali, è possibile trovare soluzioni che permettano all’azienda di proseguire l’attività, salvaguardando posti di lavoro e il tessuto economico locale”.

La formazione, ribadisce Marchetto, è un punto chiave per affrontare queste sfide. “La nostra associazione ha come missione quella di formare i colleghi, ma giornate come questa sono aperte anche agli avvocati e ai professionisti che lavorano a stretto contatto con le imprese. L’obiettivo è definire le best practice e promuovere una cultura d’impresa che metta al centro prevenzione e sostenibilità”.

Il convegno si svolgerà venerdì dalle 9:30 alle 17:30 a Quinto di Treviso. Un’intera giornata per riflettere, confrontarsi e costruire insieme un approccio più solido e consapevole alla gestione delle imprese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione