Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

L'iniziativa

Bullismo, droghe e legalità: i Carabinieri incontrano gli studenti del “G. Ponti” di Trebaseleghe

Prosegue la campagna educativa dell’Arma: 150 ragazzi a confronto con il Maresciallo Li Pomi su rischi

Bullismo, droghe e legalità: i Carabinieri incontrano gli studenti del “G. Ponti” di Trebaseleghe

Le immagini dell'evento

Continua il percorso di sensibilizzazione e prevenzione promosso dall’Arma dei Carabinieri nelle scuole del territorio. Nella mattinata di mercoledì 16 aprile 2025, l’aula multimediale dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Ponti” ha ospitato un incontro formativo particolarmente partecipato, che ha visto la presenza di circa 150 studenti e degli uomini della Stazione dei Carabinieri di Trebaseleghe.

A guidare il dialogo con i ragazzi è stato il Maresciallo Ordinario Filippo Davide Li Pomi, che ha affrontato con un linguaggio chiaro e coinvolgente tematiche molto vicine al mondo adolescenziale. Dalla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, alle implicazioni legali e sociali derivanti dal consumo di alcolici e sostanze stupefacenti, il messaggio è stato inequivocabile: ogni azione ha delle conseguenze, non solo per i giovani, ma anche per le loro famiglie.

I ragazzi, coinvolti e attenti, hanno partecipato attivamente ponendo numerose domande, alle quali il Maresciallo ha risposto con competenza e disponibilità, dimostrando quanto sia importante creare spazi di dialogo tra le istituzioni e le nuove generazioni.

A chiusura dell’incontro, sono stati proiettati alcuni video informativi che hanno mostrato i molteplici ruoli dell’Arma dei Carabinieri sul territorio, le attività quotidiane, ma anche le opportunità professionali offerte dalle scuole di formazione per chi desidera intraprendere una carriera nell’Arma, sia come Carabiniere che come Maresciallo o Ufficiale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione