Scopri tutti gli eventi
Politica regionale
19.04.2025 - 12:00
Luca Zaia
Luca Zaia è, ancora una volta, il governatore più apprezzato d’Italia. Il presidente del Veneto guida la classifica di gradimento dei presidenti di Regione con il 67,5% delle preferenze, in crescita dello 0,4% rispetto alla precedente rilevazione, secondo quanto rilevato dall’istituto demoscopico Lab21.
“È un risultato che mi onora – ha dichiarato Zaia – ma che considero soprattutto frutto del lavoro di squadra. Non è il successo di una sola persona, ma di un intero sistema che ha saputo lavorare con serietà, concretezza e visione.”
Accanto a Zaia, sul podio dei governatori più amati, ci sono Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia) al secondo posto e Attilio Fontana (Lombardia) al terzo. Seguono Vincenzo De Luca (Campania) e Michele De Pascale (Emilia-Romagna) al quarto posto ex aequo, e Francesco Rocca (Lazio), che chiude la top five.
Zaia ha tracciato un bilancio della sua attività amministrativa, indicando tra le eredità più significative i bacini di laminazione, fondamentali per la sicurezza idrogeologica del territorio, la Pedemontana Veneta, “che ha cambiato la mobilità”, e l’organizzazione delle Olimpiadi invernali 2026, “un traguardo storico con prospettive internazionali”.
Importanti anche gli investimenti nella rete ferroviaria e nella sanità pubblica, da anni ai vertici delle classifiche nazionali secondo l’indice LEA: “Abbiamo realizzato nuovi ospedali e introdotto tecnologie avanzate, motivo di grande orgoglio”, ha sottolineato.
Ma l’eredità che Zaia sente più sua è di natura immateriale: “Aver dato al Veneto uno standing, una dignità riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Abbiamo saputo raccontare questa terra per ciò che è: laboriosa, innovativa, solidale, capace di alzare la testa e farsi ascoltare.”
A commentare il risultato anche Alberto Stefani, segretario della Liga Veneta e vice-segretario federale della Lega: “Una conferma del grande lavoro di Luca Zaia e della Lega. Questo risultato ci rende orgogliosi di essere veneti”.
Sulla stessa linea Alberto Villanova, capogruppo della Liga Veneta-Lega in Consiglio regionale: “Il sondaggio dimostra che il Nord sceglie la Lega. I cittadini sentono che la loro terra è protetta quando a governare c’è qualcuno come Zaia. La nostra rete territoriale è un patrimonio che la gente continua a riconoscere e premiare”.
Con un consenso che non conosce flessioni, Zaia si prepara così ad affrontare le sfide future, con la stessa determinazione che ha segnato i suoi anni di governo: “Il futuro? Ancora al servizio dei cittadini”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516