Scopri tutti gli eventi
L’intervista
23.04.2025 - 09:00
Serenella Negrisolo
Ospite della redazione della Piazza e di Radio Veneto 24, il sindaco di Cartura Serenella Negrisolo ha risposto ad alcune domande sul mandato amministrativo.
Sindaco sono trascorsi tre anni e mezzo dal suo insediamento. Qual è il bilancio di questa esperienza?
Il bilancio è positivo. Abbiamo dovuto perdere circa un paio d’anni per sistemare quanto abbiamo trovato, per prima cosa il bilancio. Durante la sua sistemazione abbiamo cominciato a pensare ai vari progetti che si potevano attuare per far sì che Cartura non fosse più un comune dormitorio come abbiamo trovato, ma un comune attrattivo.
Tra i progetti più attesi vi è la nuova rotatoria in centro paese, come procede l’iter?
La nuova rotatoria è un progetto sentito non solo dalla comunità di Cartura, perché il paese è diviso in due: est-ovest dalla provinciale 92, ma anche dai comuni limitrofi, in quanto quell’incrocio è un punto nero della viabilità. La rotatoria ha ottenuto 200.000 euro di finanziamento dalla Provincia; adesso siamo in fase di esproprio. C’è anche un edificio che deve essere per forza abbattuto per poter far stare la rotatoria che sarà a forma di otto. Siamo agli ultimi passaggi con gli espropri, poi andremo in consiglio con la variante.
Quali sono i tempi?
Abbiamo dei tempi obbligati, legati al contributo ricevuto dalla Provincia: non possiamo andare con l’inizio dei lavori oltre dicembre 2026. Io spero che per dicembre 2026 ci sia già la rotatoria e ne sono convinta.
Altra opera in cantiere è la nuova mensa scolastica della scuola primaria, cosa può dire al riguardo?
Abbiamo già aggiudicato i lavori alla ditta. Al Comune non costa nulla. L’opera è di 940.000 euro, tutti finanziati (dal Pnrr ndr). Entro 8-9 mesi dovrebbe essere finita.
A proposito della scuola primaria, a che punto è la questione della muffa trovata in alcuni locali e degli approfondimenti legali in corso?
Quello che posso dire in questo momento è che siamo in attesa della relazione che farà il Ctu (Consulente tecnico d’ufficio ndr) del tribunale che è venuto in sopralluogo la prima volta il venticinque settembre dell’anno scorso. Il tribunale si è dato 150 giorni per poi fare una relazione e da questa noi ricaveremo i passaggi da fare per ripristinare la scuola come deve essere, perché è un immobile inaugurato nel 2021 ed è giusto che alla comunità torni una struttura salubre.
Un obiettivo della sua amministrazione è dotare Cartura di una nuova biblioteca, qual è la situazione?
Abbiamo pubblicato una manifestazione di interesse a cui ha partecipato una ditta e stiamo facendo tutti i passaggi perché la cosa possa andare avanti. Essendo un project financing, avrà una parte burocratica molto lunga, però intendiamo poter cominciare per l’inizio dell’anno prossimo.
Francesco Sturaro
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516