Scopri tutti gli eventi
Assistenza medica
09.05.2025 - 09:46
Foto di repertorio
Un’estate all’insegna della salute e dell’accoglienza multilingue. Sono venti i giovani interpreti che da inizio maggio operano al fianco del personale sanitario dell’Ulss 4 per facilitare il dialogo con i turisti stranieri in caso di emergenza medica lungo la costa veneziana.
Le loro postazioni? Bibione, Caorle, Jesolo, Cavallino Treporti ed Eraclea Mare, ma anche i pronto soccorso di San Donà di Piave e Portogruaro. Il progetto, ormai consolidato, affianca la mediazione linguistica al percorso di cura e mira a garantire comprensione, empatia e professionalità nei momenti più delicati della vacanza.
I ragazzi – tutti tra i 22 e i 29 anni – provengono da università di tutta Italia, da Trieste a Milano, passando per Padova, Pescara e persino il Sud Italia. Molti di loro sono specializzati in tedesco, la lingua più richiesta per l’utenza turistica del territorio. Per le altre 123 lingue, l’Ulss ha previsto un servizio di interpretariato telefonico.
Il compito degli interpreti non si limita alla traduzione: supportano l’intero percorso del paziente, dall’accettazione alla dimissione, fungendo anche da mediatori culturali e facilitatori del processo amministrativo.
Prima di indossare la maglietta ufficiale “Staff medicina turistica” – fornita dal Noventa Designer Outlet – i giovani hanno partecipato a una giornata di formazione sulla sicurezza, le procedure sanitarie e l’organizzazione interna, alla presenza della dirigenza Ulss 4.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516