Scopri tutti gli eventi
Politica
09.05.2025 - 12:15
Foto di repertorio
Il conto alla rovescia per la fine del terzo mandato di Luca Zaia alla guida del Veneto ha ora una data certa: 23 novembre 2025. A stabilirlo è stato il Consiglio di Stato, che ha posto fine al confronto tra norme regionali e nazionali: per le elezioni vale la legge statale, che prevede il ritorno alle urne entro 60 giorni dalla scadenza naturale del mandato. Salta così l’ipotesi di un’elezione tra il 15 maggio e il 15 giugno 2026, come previsto dalla normativa regionale.
La decisione ha un peso politico e simbolico non indifferente: Zaia non sarà presidente del Veneto durante le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, evento che ha fortemente sostenuto fin dalle primissime fasi, assieme al presidente della Lombardia Attilio Fontana.
«Mi dispiace molto – ha dichiarato Fontana durante l’evento Futuro Direzione Nord a Milano – perché Luca ha combattuto con me. All’inizio c’eravamo solo noi due a credere nel progetto olimpico: Veneto e Lombardia hanno presentato il dossier e dato tutte le garanzie necessarie. Umanamente e politicamente credo che sarebbe stato giusto che lui potesse restare fino alla fine». Un riconoscimento che va oltre l’alleanza istituzionale, toccando una nota personale tra i due governatori.
Zaia, in carica dal 2010, chiuderà così un quindicennio di governo regionale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516