Scopri tutti gli eventi
Cultura per tutti
14.05.2025 - 16:28
Foto dalla pagina Facebook del Museo di Storia Naturale di Verona
Sabato 17 maggio, apertura straordinaria serale per il Museo di Castelvecchio e il Museo di Storia Naturale con visite guidate gratuite e iniziative speciali
Torna anche quest’anno la Notte Europea dei Musei, un evento che unisce arte, storia e spettacolo in un’unica, grande festa serale, coinvolgendo cittadini e turisti in tutta Europa. A Verona, l'appuntamento è per sabato 17 maggio, con l’apertura straordinaria, dalle 20 alle 23, di due importanti istituzioni culturali: il Museo di Castelvecchio e il Museo di Storia Naturale.
Per l’occasione, l’ingresso sarà gratuito, e sarà possibile partecipare, sempre senza costi aggiuntivi ma su prenotazione, a visite guidate speciali.
Al Museo di Castelvecchio, la serata si aprirà con due percorsi guidati intitolati La grazia antica di Pisanello: una Madonna e i volti del potere, in programma alle ore 20.15 e 21.30, condotti da Antonella Arzone. Le visite offriranno un approfondimento sulle medaglie rinascimentali esposte nella Reggia, frutto della collaborazione con la Galleria Nazionale dell’Umbria.
Sempre al Castelvecchio, alle 20.15, 21.00 e 22.00, sarà possibile visitare la mostra "Fascismo Resistenza Libertà. Verona 1943-1945", un viaggio nella memoria storica della città durante la Seconda guerra mondiale.
Il Museo di Storia Naturale, invece, propone visite guidate alla collezione permanente del museo, con turni alle 20.15 e 21.30, sempre su prenotazione.
Durante tutta la serata, i ragazzi del Servizio Civile Universale saranno presenti per offrire supporto, orientamento e assistenza ai visitatori.
La prenotazione per le visite guidate e i percorsi è obbligatoria entro il 16 maggio.
Un’occasione unica per vivere i musei in una dimensione insolita e suggestiva, scoprendo il patrimonio culturale cittadino sotto una luce diversa – quella della notte.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516