Scopri tutti gli eventi
Lavori di riqualificazione
15.05.2025 - 14:45
I protagonisti di Asfalti 2025
Con l’arrivo dell’estate, la città si prepara a trasformarsi in un grande cantiere a cielo aperto. È stato presentato il progetto “Asfalti 2025”, un ambizioso piano di manutenzione stradale che interesserà ben 26 arterie tra centro e frazioni. L’intervento – uno dei più significativi degli ultimi decenni – prevede un investimento di circa 3,2 milioni di euro, a cui si aggiunge una quota del programma PINQUA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare).
L’obiettivo dichiarato dall’amministrazione comunale è chiaro: riqualificare la rete viaria, migliorare la sicurezza per automobilisti e ciclisti, e dare risposta alle numerose segnalazioni raccolte nei quartieri.
L’intervento è suddiviso in quattro appalti. Tra le strade principali soggette a rifacimento troviamo Viale Europa, che verrà completamente riqualificata con un investimento da 800.000 euro, e Viale Oroboni, dove si interverrà anche sulla ciclabile e verrà realizzata un’aiuola spartitraffico.
Altre vie comprese nel piano diretto dei lavori:
Via Forlanini
Via Giotto (tratto tra via Vittorio Veneto e via Porta Po)
Circonvallazione Ovest
Via Tre Martiri
Via Concilio Vaticano II
Via Oberdan
Via 4 Novembre
Via Mazzo
Viale Trieste
Via Ciro Menotti
Via Tazzoli
Piazzale Ungheria
Piazzale Polesani nel Mondo
Rotatoria Mameli
Via Gramsci
In programma anche alcuni interventi indiretti, curati dalle ditte che hanno operato su sottoservizi, in vie come:
Via Munerati
Via Chiarugi
Via De Polzer
Via Confalonieri
Via Peschiera
Infine, Via dei Mille e una sua laterale saranno interessate da lavori subordinati al completamento di interventi da parte di aziende operanti su impianti fotovoltaici a San Martino.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516