Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Pedalando nella memoria: un viaggio tra le architetture del Novecento padovano

Sei appuntamenti tra passeggiate e biciclettate per esplorare l’evoluzione urbanistica di Padova, tra edifici, storia e letture itineranti

Pedalando nella memoria: un viaggio tra le architetture del Novecento padovano

Foto di repertorio

Una città raccontata dai suoi edifici, dalle piazze e dalle strade. È questo lo spirito di “Paesaggi Urbani: Bicicamminando nella Padova del Novecento”, il progetto culturale che prenderà il via domenica 18 maggio e accompagnerà i cittadini in sei appuntamenti, tra passeggiate e ciclo-escursioni, per riscoprire la trasformazione urbanistica e architettonica della città nel corso del secolo scorso.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Padova con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, nasce da un’idea di Roberto Bettella ed è realizzata in collaborazione con il Gabinetto di Lettura e la FIAB Amici della Bicicletta. A guidare i percorsi saranno esperti del settore, affiancati da lettori che accompagneranno il cammino con testi selezionati, creando un dialogo tra spazio urbano e narrazione.

Architettura e cambiamento sociale

Ogni tappa del programma rappresenta un’occasione per esplorare un quartiere, un periodo storico, un tema. Dalla “Città Giardino” degli anni Trenta e Cinquanta alle abitazioni popolari, dalle connessioni del primo Novecento tra il centro e la stazione alle opere d’arte nascoste nell’architettura quotidiana. Fino all’ultima suggestiva escursione, prevista il 28 settembre, tra le edicole funerarie del Cimitero Maggiore, veri e propri capolavori dell’architettura del secolo scorso.

«È un progetto che unisce cultura, mobilità sostenibile e senso civico», sottolinea Nicoletta Paiaro, dirigente del Settore Urbanistica. «Le architetture del Novecento raccontano una Padova in continuo cambiamento, espressione di ideali, tensioni sociali, scelte politiche e innovazioni tecnologiche. Conoscerle significa comprendere meglio la città e partecipare più consapevolmente al suo sviluppo».

Un percorso culturale itinerante

Il valore divulgativo dell’iniziativa è sottolineato anche da Enzo Moi, vicepresidente del Gabinetto di Lettura: «Portiamo la lettura fuori dai luoghi convenzionali, in spazi urbani che diventano palcoscenici di memoria e riflessione. La bicicletta è il mezzo ideale: consente di fermarsi, osservare, entrare in relazione con il paesaggio».

Il progetto è gratuito e aperto a tutti, con copertura assicurativa e accesso ad alcuni luoghi di solito chiusi al pubblico. A ogni incontro, una guida e due voci narranti accompagneranno i partecipanti tra le trame della città costruita.


Calendario degli appuntamenti

  • 18 maggio: Via IV Novembre e la Città Giardino degli anni Trenta

  • 25 maggio: Via Marconi e la Città Giardino degli anni Cinquanta

  • 15 giugno: Biciclettata tra arte e architettura degli anni Cinquanta

  • 14 settembre: Alla scoperta delle case popolari

  • 21 settembre: Passeggiata tra Pedrocchi e la Stazione

  • 28 settembre: Visita guidata al Cimitero Maggiore e alle architetture funerarie del Novecento

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione