Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Ambiente

San Giorgio delle Pertiche. Via al progetto per la nuova isola ecologica

Isola ecologica automatizzata attiva 24 ore su 24 per un servizio più efficiente e sostenibile

 San Giorgio delle Pertiche. Via al progetto per la nuova isola ecologica

È stato annunciato a maggio dall’amministrazione di San Giorgio delle Pertiche l’avvio dei lavori per la realizzazione di una nuova isola ecologica automatizzata e attiva 24 ore su 24. La nuova struttura - che sorgerà grazie alla collaborazione con Etra S.p.A., sarà situata in via Zuanon, a 300 metri dall'attuale centro di raccolta, garantendo così una posizione baricentrica e facilmente accessibile per tutti i cittadini del comune.

L’inizio dei lavori è previsto dal 1° gennaio 2026 mentre l'attuale ecocentro comunale, operativo dal 1999, cesserà la sua attività. Fino a tale data, il servizio sarà sostituito da un Punto Verde settimanale e da un punto prelievo mensile per rifiuti ingombranti, RAEE, ferro e legno, gestito direttamente da Etra S.p.A.

“La nuova isola ecologica rappresenta un passo significativo verso la modernizzazione e l'efficienza nella gestione dei rifiuti” commenta il vicesindaco Alberto Corsini. “Grazie alla tecnologia automatizzata, i cittadini potranno conferire i propri rifiuti in qualsiasi momento della giornata, garantendo maggiore flessibilità e riducendo il rischio di abbandono illecito”.

"Siamo entusiasti di questo progetto che testimonia l'impegno del nostro comune verso la sostenibilità e il miglioramento dei servizi per la comunità” ha dichiarato l’assessora con delega all’ambiente Caterina Bellotto. “La nuova isola ecologica automatizzata non solo faciliterà la raccolta differenziata, ma contribuirà anche a mantenere il nostro territorio più pulito e ordinato. Ringraziamo Etra S.p.A. per la collaborazione e per l'investimento in infrastrutture moderne e funzionali”.

Il progetto è parte integrante del piano di sviluppo e innovazione previsto dal Consiglio di Bacino Brenta per il periodo 2023-2027, che ha affidato a Etra S.p.A. la gestione integrata dei rifiuti urbani per i prossimi anni. Il Piano d’Ambito deliberato nel 2022 dal Consiglio, infatti, individua e attua politiche e strategie volte ad organizzare il servizio di raccolta, trasporto, avvio allo smaltimento e recupero dei rifiuti urbani. Il Piano è anche finalizzato a fornire valutazioni e previsioni prospettiche di sviluppo del servizio e degli impianti funzionali al medesimo e a proporre un modello gestionale dell’intera filiera dei rifiuti.

Andrea Benato

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione