Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

La scoperta

Arena di Verona, tra storia e Olimpiadi: scoperta un’antica fornace vetraria tra gli arcovoli

Durante i lavori per l’accessibilità del monumento in vista di Milano-Cortina 2026 riaffiora un’officina di vetro di epoca tardo-antica

Arena di Verona, tra storia e Olimpiadi: scoperta un’antica fornace vetraria tra gli arcovoli

Foto di repertorio

Un sorprendente ritorno dal passato illumina i lavori di ristrutturazione dell’Arena di Verona: nel corso degli scavi per migliorare l’accessibilità del monumento in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, tra le antiche arcate dell’anfiteatro è emersa una fornace vetraria risalente all’epoca tardo-antica.

Il ritrovamento è avvenuto nell’arcovolo 65, uno degli ingressi laterali dell’Arena, già noto agli archeologi per la sua rilevanza storica. Le nuove scoperte confermano che, in un periodo di transizione, l’anfiteatro veronese venne riconvertito in parte in officine artigianali, come testimoniano le tracce dell’antica lavorazione del vetro soffiato e del riciclo del materiale.

La scoperta ha spinto la Soprintendenza a promuovere un'iniziativa di archeologia pubblica: il prossimo 28 maggio l’arcovolo 65 sarà eccezionalmente aperto ai visitatori, che potranno assistere da vicino agli scavi in corso e dialogare direttamente con gli archeologi e gli architetti impegnati nell’intervento. Le visite si terranno dalle 16 alle 19, in turni guidati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione