Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Tutela del patrimonio artistico

Venezia: via al restauro del “Cristo davanti a Pilato” dei fratelli Caliari

Accordo tra Camera dei Deputati e Gallerie dell’Accademia di Venezia per il restauro e la valorizzazione del capolavoro veneziano nella sede parlamentare

“Cristo davanti a Pilato” dei fratelli Caliari

“Cristo davanti a Pilato” dei fratelli Caliari

Un importante passo avanti nella tutela e valorizzazione del patrimonio artistico italiano è stato compiuto oggi a Montecitorio con la firma di un accordo tra la Camera dei deputati e le Gallerie dell’Accademia di Venezia. L’intesa mira a valorizzare le opere d’arte custodite nei depositi veneziani, trasferendole temporaneamente negli spazi parlamentari per restauro e fruizione pubblica.

Alla cerimonia di firma hanno partecipato il segretario generale della Camera, Fabrizio Castaldi, e il direttore delle Gallerie dell’Accademia, Giulio Manieri Elia. Il protocollo si inserisce in un più ampio progetto, siglato a dicembre 2024 dal presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli, che punta a promuovere iniziative volte a rendere il patrimonio artistico nazionale maggiormente accessibile ai cittadini e a favorire la ricerca storico-scientifica.

Il primo risultato dell’accordo riguarda il trasferimento e il restauro a Roma di “Cristo davanti a Pilato”, una grande tela (300x448 cm) realizzata verso il 1570-1580 da Paolo e Benedetto Caliari, attualmente conservata nei magazzini veneziani. Dopo il restauro, l’opera sarà esposta nella Sala Moro di Montecitorio, luogo di grande afflusso di scolaresche, delegazioni internazionali e visitatori.

L’esposizione consentirà un dialogo diretto con un’altra celebre opera dei Caliari, le “Nozze di Cana”, restaurata nel 2021 e già presente nella stessa sede parlamentare. Questo confronto offrirà una preziosa occasione per apprezzare due espressioni significative della pittura veneta tardorinascimentale, provenienti dalla stessa bottega artistica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione