Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Tutela ambientale

Il bostrico minaccia i boschi del Cadore: la risposta arriva dagli studenti di Mogliano Veneto

Nel cuore delle Dolomiti, infestazioni record di insetti stanno devastando le foreste: 150 alunni di Mogliano Veneto e i volontari di La Valle Agordina in prima linea per la tutela del territorio

Il bostrico, insetto parassita dell'ordine dei coleotteri che si nutre principalmente di legno d'abete

Il bostrico, insetto parassita dell'ordine dei coleotteri che si nutre principalmente di legno d'abete

Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha lodato pubblicamente l’impegno di studenti e cittadini di Mogliano Veneto nella tutela del territorio dolomitico.

Circa 150 alunni della scuola primaria “Piranesi” di Mogliano Veneto hanno partecipato a un’iniziativa di piantumazione nel bosco di Costalta, in Cadore, duramente colpito dal bostrico, il parassita che sta mettendo a dura prova le foreste alpine. Parallelamente, i volontari del Gruppo Ambiente di La Valle Agordina si sono dedicati alla manutenzione dei sentieri nei pressi dell’abitato, contribuendo a mantenerli fruibili e sicuri per residenti e turisti.

“Il messaggio che viene da queste esperienze è di una grande passione per l’ambiente, di un non comune sentimento civico, di un alto senso di responsabilità che spinge ognuno a fare la sua parte nella difesa e conservazione della natura”, ha dichiarato Zaia. “In quello che è stato fatto dai ragazzi e dai volontari riecheggia lo spirito di un noto discorso presidenziale americano: ‘Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese’”.

Il governatore ha infine espresso il proprio ringraziamento e le congratulazioni a tutti i partecipanti, sottolineando come questi gesti concreti contribuiscano a valorizzare le Dolomiti, riconosciute come Patrimonio dell’Umanità Unesco, e a mantenerle “le montagne più belle del mondo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione