Scopri tutti gli eventi
Politiche assistenzialiste
30.05.2025 - 15:50
L’assessore alla Sanità e al Sociale, Manuela Lanzarin
La Regione Veneto ha compiuto un passo significativo per sostenere l’assistenza domiciliare alle persone non autosufficienti. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità e al Sociale, Manuela Lanzarin, ha approvato un provvedimento che assicura la continuità delle prestazioni sociali garantite dai Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS), nonostante i fondi ministeriali non siano ancora stati erogati.
“Da tempo – spiega l’assessore Lanzarin – abbiamo attivato questa misura che consente di fornire contributi alle persone con disabilità o non autosufficienti che vivono a domicilio. Si tratta di un sostegno economico per accedere a servizi e prestazioni personalizzate, fondamentali per la loro qualità della vita”.
Con un impegno economico pari a 71.456.000 euro, la Regione anticipa i finanziamenti previsti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, garantendo così continuità nell’erogazione dei servizi da parte delle Aziende ULSS e degli enti capofila dei territori sociali.
Le risorse serviranno a coprire diverse tipologie di Impegnative di Cura Domiciliare (ICD). Per le persone non autosufficienti si tratta delle ICD B, B Plus, M e Mgs. Per quelle con disabilità, invece, le tipologie interessate sono le ICD A, Sla, P e F. Quest’ultime, in presenza di disabilità gravissima, accedono anche al Fondo nazionale per la Non Autosufficienza.
“Con questo provvedimento – conclude Lanzarin – la Regione assicura assistenza senza interruzioni alle famiglie che ogni giorno si prendono cura di persone fragili, confermando il proprio impegno per una sanità vicina ai cittadini”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516