Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sicurezza pubblica

Doppio Bomba Day a Verona, chiuse strade e ferrovia

Il 15 giugno saranno evacuati oltre 2700 residenti nei pressi di via Parona e via Sommacampagna

L'area di intervento nei pressi di via Sommacampagna

L'area di intervento nei pressi di via Sommacampagna

Verona si prepara a una domenica straordinaria sul fronte della sicurezza. Il 15 giugno sarà il “Bomba Day”, una giornata di disinnesco simultaneo di due ordigni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale: il primo, da mille libbre, è stato rinvenuto in via del Ponte a Parona; il secondo, di cento libbre, in via Sommacampagna.

L’intervento, coordinato dall’8° Reggimento Guastatori Folgore di Legnago, coinvolgerà circa 2.736 residenti tra le due zone: 2.690 nel raggio di 755 metri dall’ordigno a Parona e 46 nel raggio di 258 metri da quello in via Sommacampagna. L’evacuazione dovrà essere completata entro le 7.30 del mattino.

La macchina organizzativa, attivata da Comune di Verona e Protezione Civile, ha predisposto ogni misura necessaria all’assistenza della popolazione. È stata già definita in Prefettura, con la partecipazione di tutti gli enti coinvolti, una riunione operativa alla presenza dell’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi e del comandante della Polizia locale Luigi Altamura.

Saranno coinvolti anche i servizi sanitari del 118 e dell’Ulss 9, che garantiranno trasporti per le persone allettate o con difficoltà motorie. Gli spostamenti saranno supportati da bus navetta dell’ATV, attivi dalle ore 6.00, e si potrà richiedere assistenza tramite il Numero Verde URP 800 202525. Per esigenze sanitarie è attivo il Numero Verde Verona Emergenza 800 849097 o l’e-mail coordinamento.118@aovr.veneto.it, da contattare entro il 12 giugno.

Il centro di accoglienza sarà operativo presso la sede della Circoscrizione 3^ in via Sogare 3, prenotabile dal 5 giugno tramite il sito del Comune.

La complessa operazione durerà circa quattro ore e comporterà la chiusura della viabilità da e per la Valpolicella, della statale del Brennero e anche della linea ferroviaria, oltre alle vie Mantovana e Sommacampagna. Gli ordigni saranno poi trasferiti e fatti brillare in una cava fuori comune.

Tra gli sfollati figurano circa 800 over 65 e persino un centenario. Saranno circa 15 le attività commerciali costrette alla chiusura temporanea. A garantire ordine e supporto ci penseranno una cinquantina di agenti della Polizia locale e altrettanti volontari della consulta comunale di Protezione Civile. Il coordinamento sarà affidato alla centrale operativa della Polizia locale, che fungerà anche da Centro Operativo Comunale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione