Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Ambiente e cultura

Carpenedo: una domenica tra gli alberi per riscoprire la natura

Al Bosco di Carpenedo, un evento sui miti, le storie e i pregiudizi che hanno influenzato la nostra percezione degli animali

Locandina dell'evento

Locandina dell'evento

Domenica 8 giugno, il Bosco di Carpenedo apre le sue porte per una giornata all'insegna della natura e della conoscenza, con un evento speciale dedicato alla scoperta del nostro rapporto con il mondo animale. Intitolata "Sentire a pelle: perché alcuni animali non piacciono a tutti? Le reputazioni degli animali, tra passato e presente", l’iniziativa vuole approfondire i motivi per cui certe specie suscitano timore o repulsione, mentre altre sono accolte con simpatia.

Sarà un’occasione per riflettere su come leggende, credenze popolari e rappresentazioni culturali abbiano modellato nel tempo l'immagine di animali come serpenti, pipistrelli o lupi, spesso ingiustamente temuti.

L’evento si svolgerà dalle 10 alle 17 con ingresso gratuito, e prevede visite guidate lungo i sentieri del bosco alle ore 10, 11.30 e 15. Si consiglia abbigliamento comodo e scarponcini o stivali, per godere al meglio della passeggiata tra gli alberi e le radure.

Il Bosco di Carpenedo, situato a Mestre, è un’area protetta di elevato valore ecologico, riconosciuta dall’Unione Europea per la sua biodiversità e come habitat di numerose specie di uccelli. Un polmone verde prezioso e poco distante dalla città, perfetto per trascorrere qualche ora all’aria aperta, immersi nei suoni e nei profumi della natura.

L’accesso al bosco è da via del Boschetto, raggiungibile da via Vallon.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione