Scopri tutti gli eventi
Attualità
06.06.2025 - 16:35
Foto di repertorio
Il Veneto si prepara a ricevere un nuovo importante stanziamento di 66 milioni di euro destinati ai Comuni colpiti dalle eccezionali grandinate e trombe d’aria che, nell’estate del 2023, hanno duramente segnato il territorio regionale. La cifra, parte di un pacchetto complessivo di 235 milioni stanziati a livello nazionale, rappresenta circa un quarto dell’intero fondo dedicato agli eventi meteorologici eccezionali verificatisi tra il 13 luglio e il 6 agosto 2023.
Il presidente della Regione, Luca Zaia, ha sottolineato l’efficacia dell’intervento della macchina regionale e commissariale nel raccogliere e trasmettere con rapidità le dichiarazioni di danno da parte dei Comuni alla capitale, consentendo così di ottenere un risultato ritenuto “straordinario”.
L’iter per l’assegnazione dei fondi è ormai in fase avanzata: il Commissario delegato, Nicola Dell’Acqua, nominato dal Consiglio dei Ministri su richiesta della Regione, invierà a breve ai Comuni il documento ufficiale con le modalità, i criteri e i tempi per la distribuzione e l’erogazione dei contributi, accompagnato dall’elenco dei progetti da realizzare.
Il nuovo stanziamento permetterà così di avviare e completare le opere di ripristino nei territori duramente colpiti, dove erano state segnalate richieste da oltre 310 Comuni. L’ondata di maltempo aveva coinvolto circa 70mila persone tra privati, famiglie, imprese e enti pubblici, causando oltre 100 feriti e più di 300 evacuazioni.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516