Scopri tutti gli eventi
Salute
15.06.2025 - 15:00
Foto di repertorio
Sabato 21 giugno 2025 si celebra la XX edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, una ricorrenza istituita permanentemente dal Consiglio dei Ministri e posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL), si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica, raccontare i progressi della ricerca scientifica e offrire supporto diretto ai pazienti affetti da queste malattie ematologiche, sia adulti che bambini.
Per l’intera giornata sarà attivo un Numero Verde gratuito (800 22 65 24), attivo dalle 8 alle 20, grazie al quale 40 ematologi saranno a disposizione di pazienti e familiari per rispondere a domande, fornire informazioni sulle malattie del sangue e indicare i centri di cura presenti in Italia.
Uno dei momenti più emblematici di questa Giornata è il progetto “Sognando Itaca”, iniziativa di vela-terapia nata nel 2006 dedicata alla riabilitazione psicologica dei pazienti oncoematologici. Come Ulisse nel suo viaggio verso Itaca, i partecipanti affrontano un percorso di difficoltà e speranza, rafforzando la propria resilienza attraverso giornate in mare, laghi e porti, accompagnati da medici, psicologi e skipper professionisti. Questi momenti di navigazione e condivisione sono organizzati in diverse località italiane e rappresentano una vera e propria esperienza terapeutica e comunitaria.
Il calendario degli eventi “Itaca Day” è disponibile sul sito www.ail.it, con appuntamenti in numerose città italiane e anche all’estero.
Le 83 sezioni provinciali AIL, con l’aiuto di oltre 17.000 volontari, promuoveranno una fitta serie di iniziative sul territorio nazionale per informare, sensibilizzare e raccogliere fondi a favore della ricerca e dell’assistenza ai malati. Il calendario completo è consultabile sul sito ufficiale dell’associazione.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516