Scopri tutti gli eventi
Attualità
18.06.2025 - 09:45
@facebook Riccardo Mortandello
Il 16 giugno è stato un giorno speciale per Montegrotto Terme: Maria, 105 anni, e suo figlio Antonio, 73, hanno celebrato insieme il loro compleanno, in un abbraccio che ha unito affetto familiare e gratitudine collettiva. A rendergli omaggio è stato anche il sindaco Riccardo Mortandello, che ha dedicato ai due concittadini un messaggio pubblico carico di emozione e riconoscenza.
«Care Maria e Antonio – ha scritto il primo cittadino – ieri Montegrotto Terme si è fermata per rendere omaggio alla bellezza delle vostre vite. I vostri compleanni uniti raccontano una storia di amore, coraggio e radici profonde».
Maria, definita affettuosamente “la nonna di tutti i sampietrini”, ha attraversato più di un secolo con forza e grazia. Nata in Tunisia, ha portato in Italia tradizioni, cultura e una cucina fatta di memoria e accoglienza, come quel cous cous che continua a preparare con maestria. Rimasta orfana di madre a soli 9 anni, ha saputo reagire con determinazione, studiando e costruendo la propria vita con dignità e intelligenza.
Il destino l’ha poi unita a Settimo, nel difficile periodo della guerra, in un incontro nato attorno alla ricerca di una radio, che si è trasformato in una profonda storia d’amore. Da quell’unione è nato Antonio, che porta il nome del Santo a cui entrambi erano devoti.
Oggi Antonio, 73 anni, continua a vivere accanto alla madre, testimoniando un legame indissolubile fatto di affetto quotidiano e reciproca dedizione. «Sei stato il suo dono più grande – ha scritto Mortandello – e lei la tua guida più saggia. La vostra è una storia che arricchisce tutti noi».
Il sindaco ha poi concluso il messaggio con parole che hanno toccato il cuore della cittadinanza: «Maria e Antonio rappresentano l’anima della nostra Montegrotto: memoria, forza e affetto. Che questo compleanno sia solo l’inizio di un altro anno pieno di serenità e piccole, grandi gioie».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516