Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

La grande danza illumina Venezia con “Stelle di domani 2025”

Dal 5 al 12 luglio la Scuola Grande di San Rocco ospita i talenti emergenti della scena internazionale

La grande danza illumina Venezia con  “Stelle di Domani 2025”

Foto di repertorio

Sarà uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate veneziana. Dopo il successo dello scorso anno, torna “Stelle di Domani”, il progetto del Balletto di Venezia che dal 5 al 30 luglio 2025 porterà in scena alcuni tra i più promettenti ballerini della scena internazionale. L’inaugurazione è affidata alla suggestiva cornice della Scuola Grande di San Rocco, dove per sei serate – cinque delle quali aperte al pubblico – i riflettori si accenderanno su dodici giovani danzatori provenienti dalle più prestigiose accademie del mondo.

I futuri protagonisti della danza interpreteranno grandi classici come Il Lago dei Cigni, Don Quichotte, Corsaro e Tarantella, alternando passi a due, assoli e coreografie corali in uno spettacolo che promette oltre un’ora di grazia, virtuosismo e poesia. Le date veneziane saranno il 5, 6, 7, 10, 11 e 12 luglio, con l’ultima serata che assumerà anche un forte valore solidale: l’intero ricavato sarà devoluto a “Still I Rise”, organizzazione che si occupa di garantire istruzione a bambini e bambine in situazioni di estrema vulnerabilità in diversi Paesi del mondo.

Dopo la prima tappa veneziana, il tour proseguirà attraverso l’Italia – con tappe a Moncalvo, Porto Rotondo, Firenze, Treviso – per concludersi il 30 luglio a Dublino, presso la Royal Academy of Music.

I giovani artisti, tutti tra i 17 e i 19 anni, provengono da accademie di altissimo profilo come la Royal Ballet School di Londra, l’École de Danse de l'Opéra National de Paris, l’Accademia Teatro alla Scala, l’American Ballet Theater J.K.O. School e Studio Company di New York, l’Académie Princesse Grace di Montecarlo e la Royal Swedish Ballet School di Stoccolma.

A selezionarli è stato Alessio Carbone, già étoile dell’Opéra di Parigi e oggi direttore artistico del Balletto di Venezia. Carbone ha spiegato che il progetto offre a questi diplomati di eccellenza l’occasione di firmare il loro primo contratto professionale e di affrontare un repertorio classico e neoclassico sotto la guida di un team artistico di altissimo livello. “Stelle di Domani è un trampolino di lancio verso il futuro” – ha sottolineato – “un’opportunità concreta di crescita artistica e professionale per giovani che incarnano il talento e il rigore necessari per brillare sulla scena internazionale”.

Nato come fucina di visioni e talenti, il Balletto di Venezia si è affermato in breve tempo come punto di riferimento per la danza under 21, unendo eccellenza formativa e creatività artistica. Con “Stelle di Domani” si conferma il suo ruolo di palestra per la nuova generazione, capace di unire tecnica e sensibilità, studio e ispirazione.

Per informazioni e prenotazioni: info@ballettodivenezia.com

Calendario delle esibizioni

  • 5, 6, 7, 10, 11, 12 luglio – Venezia, Scuola Grande di San Rocco

  • 19 luglio – Moncalvo (AT), Orsolina 28

  • 20 luglio – Porto Rotondo, Teatro Mario Ceroli

  • 23 luglio – Firenze, Florence Dance Festival

  • 25 luglio – Venezia, Accademia di Belle Arti

  • 27 e 28 luglio – Treviso, Teatro delle Voci

  • 30 luglio – Dublino, Royal Academy of Music

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione