Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

30 anni di solidarietà

Amici di Fortogna: l'associazione celebra il 30° anniversario con una grande festa e una torta gigante

Tra ricordi, aneddoti, un pranzo per tutto il paese e il torneo frazionale: la comunità si è stretta attorno all’associazione che da trent’anni anima la vita di Fortogna con eventi, iniziative e solidarietà

Foto dei festeggiamenti

Foto dei festeggiamenti

Sabato scorso, presso gli impianti sportivi di San Martino, la frazione di Fortogna ha celebrato i trent’anni di attività dell’associazione “Amici di Fortogna”, punto di riferimento per la vita comunitaria e sociale del territorio. La ricorrenza è stata inserita nell’ambito del torneo frazionale, che in questi giorni anima l’area sportiva e che vede tra gli arbitri anche il sindaco di Longarone.

“Abbiamo ripercorso la storia dell’associazione con la presenza di Mariano De Mattia - primo presidente - e Giuseppe Feltrin - il presidente più longevo - oltre all’attuale Nicolas Feltrin” spiega Elena De Bona, assessore comunale di Longarone e rappresentante della frazione di Fortogna. “Abbiamo ripercorso alcuni aneddoti legati alla nascita del sodalizio e tutte le attività che sono state curate negli anni dagli Amici di Fortogna”.

In questi tre decenni, infatti, l’associazione si è distinta per il costante impegno nell’organizzazione di eventi come la semina del pesce sul Piave, le celebrazioni natalizie, la festa di San Nicolò e molte altre iniziative. Non manca anche una squadra di calcio, che quest’anno ha sfiorato la promozione in Seconda Categoria.

“Abbiamo ricordato anche le persone che non ci sono più” ha dichiarato il sindaco, Roberto Padrin. “Un grande grazie va a tutti coloro che collaborano per tener viva la frazione, creando eventi e servizi per la comunità, senza dimenticare la cura e la passione con cui viene valorizzata la casera Becola”.

La giornata si è conclusa con un pranzo comunitario offerto dagli Amici di Fortogna e aperto a tutti gli abitanti. “È stato un bel momento di ritrovo tra chi in questi 30 anni, ma anche prima, ha contribuito alla vita della frazione” ha sottolineato l’assessore De Bona.

Non poteva mancare il taglio della maxi torta, simbolo di una festa sentita e partecipata. “Ringraziamo tutti quelli che hanno voluto festeggiare con noi questo importante traguardo” è stato il commento finale del presidente Nicolas Feltrin.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione