Scopri tutti gli eventi
Attualità
27.06.2025 - 11:03
Le immagini a Mestre
La Città Metropolitana di Venezia ha inaugurato un percorso condiviso per creare un tavolo permanente sulla sicurezza stradale, finalizzato a prevenire incidenti, gestire le conseguenze personali e sociali degli eventi e promuovere pratiche di guida responsabile. L’iniziativa, presentata nella sede metropolitana di Mestre, è frutto di una sinergia tra l’amministrazione locale (rappresentata dalla vicesindaco Silvia Susanna per conto del sindaco Brugnaro), il Prefetto Darco Pellos e una vasta rosa di soggetti coinvolti: Comuni, Forze dell’ordine, istituzioni scolastiche, Ulss, Confindustria, autoscuole, Protezione Civile e associazioni culturali.
La vicesindaco Susanna ha spiegato che il tavolo nasce per “creare un modello condiviso di prevenzione dell’incidentalità e diffondere comportamenti di guida più prudenti”, sottolineando l’importanza della sicurezza stradale come valore sociale sancito dalle leggi statali.
Il protocollo pone l’accento su:
il coordinamento delle azioni tra tutti gli enti coinvolti,
il contrasto strutturale alla recrudescenza degli incidenti,
la sensibilizzazione diffusa, a partire dalle scuole, sui rischi alla guida,
la precisazione e armonizzazione degli interventi locali, con l’obiettivo di contenere costi sanitari e sociali causati dagli incidenti.
Si procederà all’analisi dei principali fattori di rischio — come eccesso di velocità, distrazioni e mancato rispetto delle precedenze — per elaborare strumenti condivisi sul territorio della Città metropolitana, secondo quanto evidenziato anche nel Rapporto nazionale sulla sicurezza stradale.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516