Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Indice di gradimento

Zaia non è più il governatore più amato d'Italia: il presidente di regione veneto spodestato da Fedriga

Crollano di oltre dieci punti i consensi del presidente veneto, mentre tra i sindaci bene Conte e Cittadin: Brugnaro precipita al 73° posto, Verona fanalino di coda in Veneto

Il Governatore Luca Zaia

Il Governatore Luca Zaia

Dopo anni al vertice, Luca Zaia perde la leadership tra i presidenti di Regione più apprezzati, scavalcato per un soffio dal collega di partito e vicino di confine Massimiliano Fedriga. Il distacco è minimo, appena lo 0,5% a favore del governatore del Friuli Venezia Giulia, ma per Zaia pesa il calo netto dei consensi registrato rispetto all'inizio del mandato: dal 76,8% al 66%, con una flessione di 10,8 punti.

Nella classifica dei sindaci italiani stilata dal “Sole 24 Ore”, il veneto meglio piazzato è Mario Conte, primo cittadino di Treviso a capo di una giunta di centrodestra, che conquista il quinto posto nazionale pur cedendo il 4,8% (dal 64,8% al 60%). In crescita invece Valeria Cittadin, sindaca di Rovigo sempre di centrodestra, che sale al nono posto grazie a un lieve incremento dello 0,8% (da 58,2% a 59%).

Più staccato Sergio Giordani, sindaco di centrosinistra a Padova, che occupa la 25ª posizione con il 56%, in calo di 2,4 punti. Oscar De Pellegrin, primo cittadino di Belluno per il centrodestra, si piazza al 52° posto migliorando di 2,3 punti fino al 53%.

In fondo alla classifica dei veneti Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia sostenuto da una coalizione di centrodestra, che scivola al 73° posto perdendo il 4,1% (dal 54,1% al 50%), una riduzione contenuta, al netto delle polemiche emerse con l'inchiesta Palude. Chiude la graduatoria dei primi cittadini del Veneto Tommaso Damiani, sindaco di centrosinistra a Verona, all’89° posto con la perdita più marcata tra i colleghi: -6,3%, dal 53,4% al 47%.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione