Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Storia della musica

Roby Facchinetti presenta la sua autobiografia all’Isola di Albarella

Giovedì 10 luglio 2025 l’artista racconta mezzo secolo di musica, passioni, amicizie e vita privata in un incontro speciale promosso da Cuore di Carta e Albarella Cultura e Civiltà

Locandina dell'evento

Locandina dell'evento

L’Isola di Albarella si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Roby Facchinetti, voce e anima storica dei Pooh, che giovedì 10 luglio 2025 incontrerà il pubblico per presentare il suo libro “Che spettacolo è la vita. La mia storia”, edito da Sperling & Kupfer. L’appuntamento rientra nella rassegna letteraria realizzata con la collaborazione di Bruna Coscia dell’Associazione Cuore di Carta e con la partecipazione del gruppo culturale Albarella Cultura e Civiltà.

Facchinetti, celebre per oltre cinquant’anni di carriera musicale costellata di successi – dai primi brani degli anni Sessanta alla vittoria al Festival di Sanremo con Uomini soli, dal capolavoro Parsifal ai tour mondiali – si racconta per la prima volta in modo intimo e profondo, in un libro che celebra i suoi ottant’anni. Non solo musica e carriera, ma anche vita privata, famiglia, amicizie e momenti dolorosi, come la scomparsa dell’amico e collega Stefano D’Orazio.

L’autobiografia è un percorso di confessioni e ricordi che attraversa l’infanzia nella valle di Astino, l’adolescenza, i primi amori, l’esperienza con i “fratelli” Pooh, fino ai rapporti familiari con la moglie Giovanna, i figli e i nipoti. Facchinetti svelerà aneddoti, rimpianti, collaborazioni artistiche, incontri decisivi e le regole non scritte del fare musica.

Suggestivo anche l’espediente narrativo scelto: l’artista si confronta idealmente con il “piccolo Camillo”, il bambino che era, pronto ad ascoltare ciò che non era mai stato raccontato. Un dialogo sincero e commovente che diventa bilancio di una vita intera, tra sogni realizzati e riflessioni profonde, in un racconto che è insieme memoria personale e spaccato della musica italiana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione