Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Mobilità locale

Affidata la progettazione del IV Lotto della Tangenziale di Treviso

Il nuovo tratto di circa tre chilometri collegherà la regionale 53 "Postumia" alla regionale 348 "Feltrina", attraversando i comuni di Treviso, Quinto di Treviso e Paese

Tangenziale di Treviso

Tangenziale di Treviso

Si è conclusa con successo la procedura di gara per l'affidamento della progettazione del IV Lotto della Tangenziale di Treviso, importante infrastruttura destinata a migliorare la viabilità nell'area urbana e periferica del capoluogo. A darne notizia è Elisa De Berti, vicepresidente e assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture della Regione del Veneto.

Il nuovo tratto collegherà la strada regionale 53 "Postumia" alla regionale 348 "Feltrina", attraversando i comuni di Treviso, Quinto di Treviso e Paese. Il progetto prevede la realizzazione di circa tre chilometri di nuova viabilità, con una sezione a una corsia per senso di marcia e una larghezza complessiva di 10,5 metri.

L'iter amministrativo era stato avviato nel dicembre 2024, con la pubblicazione del bando da parte di Veneto Strade. Nella giornata di ieri si è svolta l'apertura delle offerte economiche, che ha portato all’aggiudicazione dell’incarico al Raggruppamento Temporaneo di Professionisti composto da Studio Martini Ingegneria Srl, E-Farm Engineering & Consulting Srl, F&M Ingegneria S.p.A., VDP Srl e IMQ eAmbiente Srl. L'importo complessivo dell’aggiudicazione è pari a 1.798.362 euro.

L’opera è inserita nel Piano triennale delle opere pubbliche della Regione Veneto e nel Contratto di programma tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Anas.

Obiettivo dell’intervento è alleggerire il traffico nei quartieri di San Giuseppe, San Liberale e Santa Maria del Sile, migliorando al contempo l’accessibilità a Treviso e al suo hinterland. Un passo avanti significativo, dunque, verso una mobilità più efficiente e sostenibile per l’area urbana trevigiana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione