Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Venezia capofila nel welfare partecipato: via alla co-programmazione tra Comune e Terzo Settore

Al via un bando pubblico per progettare insieme interventi sociali e sanitari più accessibili e inclusivi

Venezia capofila nel welfare partecipato: via alla co-programmazione tra Comune e Terzo Settore

Foto di repertorio

Il Comune di Venezia lancia una nuova stagione di collaborazione tra pubblico e privato sociale con l’obiettivo di migliorare l’accesso ai servizi sanitari e sociali dei cittadini, soprattutto quelli in condizioni di fragilità. È online sul sito istituzionale l’avviso pubblico per la co-programmazione dei servizi di welfare nell’Ambito Territoriale Sociale VEN_12, di cui Venezia è capofila, insieme agli altri Comuni dell’area e all’Ulss 3 Serenissima.

Il bando – consultabile all’indirizzo www.comune.venezia.it/it/content/avviso-pubblico-co-programmazione-ats-ven12 – è aperto agli enti del Terzo Settore e rappresenta una fase sperimentale ma decisiva per aggiornare il Piano di Zona 2026, lo strumento con cui si pianificano le politiche locali in ambito socio-sanitario.

La logica alla base è quella della co-programmazione, principio sancito dal Codice del Terzo Settore, che promuove un metodo partecipato per individuare bisogni, priorità di intervento e risorse disponibili, attraverso un dialogo strutturato tra istituzioni pubbliche e organizzazioni sociali.

«Questa sperimentazione – ha spiegato l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini – rappresenta un’opportunità importante per tutto il territorio. Lavorare insieme, tra amministrazioni, Ulss e Terzo Settore, ci permette di definire azioni più efficaci, basate sulla conoscenza diretta dei bisogni e delle persone. È un passo avanti verso una comunità più inclusiva, dove nessuno venga lasciato indietro».

Il focus iniziale del percorso è orientato su tre priorità:

  • potenziare l’accesso ai servizi pubblici,

  • promuovere l’inclusione abitativa nelle strutture residenziali,

  • rafforzare le reti territoriali di supporto, per una risposta più coordinata ai bisogni sociali emergenti.

Le candidature saranno accolte fino al 22 agosto 2025, e chi fosse interessato a partecipare può contattare gli uffici scrivendo a: pianidizona@comune.venezia.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione