Scopri tutti gli eventi
Visita istituzionale
16.07.2025 - 16:50
Foto della visita, dal sito dell'Università di Verona
Nella giornata di lunedì, il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha visitato a Verona i cantieri delle nuove residenze universitarie Esu e il Centro ricerche cliniche (Crc) del Policlinico di Borgo Roma.
La giornata si è aperta nel quartiere di Veronetta, dove sorgeranno i nuovi studentati di via Mazza e via Giolfino, destinati a offrire rispettivamente 126 e 334 posti letto entro luglio 2026. Ad accogliere il ministro erano presenti il direttore generale dell’Università di Verona, Federico Gallo, il vicepresidente di Esu Verona, Sergio Cau, e il direttore Giorgio Gugole, insieme al Prefetto Demetrio Martino e al sindaco Damiano Tommasi.
Verona si conferma tra le città universitarie in grado di garantire un alloggio a tutti gli studenti idonei secondo i criteri di legge. Con questi nuovi progetti, l’ateneo punta a estendere l’offerta abitativa di qualità a prezzi calmierati anche a chi, pur non rientrando nei parametri tradizionali, ha comunque diritto a una sistemazione dignitosa per poter studiare in città.
In seguito la ministra Bernini si è spostata al Policlinico di Borgo Roma, dove ha visitato il Centro ricerche cliniche, situato all’ottavo piano della struttura ospedaliera. Accompagnata ancora dal direttore generale Federico Gallo, è stata accolta da Emiliangelo Ratti, presidente del Crc, e da Stefano Milleri, direttore del Centro. Presenti anche Callisto Marco Bravi, direttore dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona (Aoui), e i docenti Giovanni De Manzoni e Michele Milella.
Il Crc di Verona si distingue come unico polo italiano specializzato negli studi clinici di prima somministrazione sull’uomo e rappresenta un modello di collaborazione tra sanità pubblica, università e impresa. Tra gli obiettivi futuri del Centro ci sono l’attrazione di giovani ricercatrici e ricercatori, il miglioramento delle infrastrutture, l’espansione degli studi multicentrici e di lungo periodo per mantenere alta la competitività anche a livello europeo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516