Scopri tutti gli eventi
Nuova gestione culturale
20.07.2025 - 10:00
Il museo del Torcello
Il Museo di Torcello, comprendente il Palazzo del Consiglio, il Palazzo dell’Archivio e le relative collezioni, è stato concesso al Comune di Venezia per un periodo di nove anni, a titolo gratuito. La decisione è stata formalizzata con il decreto n. 55/2025 del sindaco metropolitano, datato 30 giugno 2025.
La concessione, oltre agli edifici storici, include anche l’ampio terreno erboso di interesse archeologico situato a est della Basilica, sul quale sorge l’Oratorio di San Marco, nonché tutti i beni mobili e le collezioni storiche del museo.
A partire dall’autunno del 2025, la gestione del sito sarà affidata operativamente alla Fondazione Musei Civici di Venezia (MUVE), che curerà l’organizzazione, la valorizzazione e la promozione del complesso museale.
Per la Fondazione, l’ingresso del Museo di Torcello nella rete MUVE rappresenta un’importante opportunità per rafforzare l’attività di ricerca e divulgazione storica. Il museo custodisce infatti un patrimonio ricchissimo che attraversa millenni: dalle testimonianze degli scambi commerciali già attivi nel II millennio a.C. ai reperti veneti, preromani e romani, passando per le influenze bizantine e altomedievali, fino ad arrivare all’epoca d’oro della Serenissima e all’Ottocento.
Torcello, con la sua storia millenaria, diventa così un nuovo punto di riferimento per raccontare l’evoluzione culturale e commerciale della laguna e delle civiltà che vi hanno lasciato la loro impronta. Un ulteriore passo avanti nella tutela e valorizzazione del patrimonio storico veneziano.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516