Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Piste ciclabili Verona

Verona punta sulla mobilità verde: in arrivo due nuove piste ciclabili verso il centro

Approvati dalla Giunta due itinerari strategici per collegare Verona Est con il cuore della città

Verona punta sulla mobilità verde: in arrivo due nuove piste ciclabili verso il centro

Foto di repertorio

Prosegue con determinazione la transizione verso una mobilità più sostenibile per Verona. La Giunta comunale ha infatti dato il via libera a due nuovi progetti ciclabili che collegheranno i quartieri della zona est al centro città, rafforzando la rete esistente e garantendo spostamenti più sicuri ed efficienti per ciclisti, studenti, lavoratori e turisti.

Il primo tracciato, di particolare importanza per i collegamenti interquartiere, collegherà via Marotto (zona San Martino Buon Albergo) con la ciclabile “Aia”, attraversando l’abitato di San Michele e innestandosi sul percorso già attivo in via Unità d’Italia. Un’infrastruttura pensata per alleggerire il traffico, ridurre l’inquinamento e incentivare l’uso quotidiano della bicicletta.

Il secondo intervento prevede una nuova pista tra San Michele e via Mefistofele, passando per via Montelungo, sede delle piscine comunali, migliorando l’accessibilità a un’importante area sportiva e residenziale della zona est. Anche in questo caso, la nuova ciclabile si integrerà con il tessuto urbano esistente, ampliando le possibilità di percorrenza sicura per i ciclisti.

“Abbiamo approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per continuare a investire sull’integrazione della rete ciclabile cittadina – spiega l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari –. Il nostro obiettivo è offrire ai cittadini un’alternativa reale, sicura e moderna all’auto privata, favorendo così una mobilità più sostenibile”.

Entrambe le opere sono cofinanziate con i fondi europei del programma Por Fesr 2021-2027, nell’ambito della strategia per lo sviluppo urbano sostenibile dell’area metropolitana di Verona. L’investimento complessivo è di oltre 2 milioni di euro: 1,1 milioni per l’asse ciclabile che punta a Castelvecchio, e poco più di un milione per il collegamento tra San Michele e via Mefistofele.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione