Scopri tutti gli eventi
Salute
24.07.2025 - 15:35
Foto di repertorio
L’ospedale Ca’ Foncello si conferma punto di riferimento a livello nazionale per la diagnosi e il trattamento delle patologie spinali, grazie a un modello integrato e multidisciplinare che unisce le competenze della Neurochirurgia Spinale, diretta dal dr Jacopo Del Verme, e della Neuroradiologia Interventistica Spinale, guidata dal dr Altin Stafa. Il progetto, sostenuto dalla direzione dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, è stato illustrato il 24 luglio a Villa Carisi, alla presenza del direttore generale Francesco Benazzi e del direttore della Neurochirurgia, dr Giuseppe Canova.
Negli ultimi anni, l’ospedale ha investito con decisione nello sviluppo di metodiche mini-invasive, rendendo possibile il trattamento di fratture vertebrali, ernie discali e metastasi spinali con tecniche guidate da imaging RX e strumenti di ultima generazione, senza tagli o con incisioni millimetriche.
“L’evoluzione tecnologica – ha spiegato il dr Stafa – consente oggi di intervenire in modo preciso e sicuro, con recuperi più rapidi e minore dolore post-operatorio. Usiamo radiofrequenza, crioablazione, laser ‘freddo’, e protesi vertebrali espandibili”. I dati lo confermano:
178 interventi con protesi vertebrali espandibili in tre anni: il Ca’ Foncello è il primo centro del Triveneto per numero di procedure.
64 trattamenti su ernie discali cervicali con tecnica laser: record regionale per questa metodologia.
Interventi anche sul tratto toracico, tra i pochissimi casi in Italia.
71 pazienti trattati per metastasi vertebrali con radiofrequenza dal 2017, con un trend in crescita.
L’Unità di Neurochirurgia Spinale, sotto la direzione del dr Del Verme, si distingue per numeri in crescita e approccio su misura. In media, vengono eseguiti circa 700 interventi all’anno:
637 interventi nel 2022
738 nel 2023
738 nel 2024
413 interventi già registrati al 15 luglio 2025, con un trend in aumento
Le patologie trattate spaziano da quelle degenerative a quelle traumatiche e oncologiche. “Lavoriamo in sinergia con ortopedici, fisiatri, radiologi e altri specialisti – ha sottolineato Del Verme – per garantire il miglior percorso possibile, dalla diagnosi alla riabilitazione”.
“Il nostro obiettivo – ha aggiunto il dr Canova – è costruire un percorso completo, efficace e centrato sul paziente, riducendo al minimo le complicanze grazie a tecnologie avanzate e protocolli condivisi”.
Il direttore generale Benazzi ha elogiato il lavoro di squadra: “La collaborazione tra specialisti su ogni singolo caso ha reso il modello Treviso un esempio a livello nazionale. Sono sempre più numerosi i professionisti che scelgono Ca’ Foncello per formarsi sulle tecniche più innovative della chirurgia e neuroradiologia spinale”.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516