Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Montebelluna sicurezza

Montebelluna investe nella sicurezza 4.0: arrivano bodycam e taser per la Polizia locale

Tecnologia e formazione per rafforzare la sicurezza urbana e proteggere cittadini e agenti

Montebelluna investe nella sicurezza 4.0: arrivano bodycam e taser per la Polizia locale

Foto di repertorio

L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Adalberto Bordin, ha stanziato oltre 25 mila euro per dotare gli agenti di microtelecamere indossabili e di strumenti a impulsi elettrici non letali, con l’obiettivo di tutelare sia la cittadinanza sia gli stessi operatori.

Le 13 bodycam, già in fase di assegnazione, registreranno audio e video in formato criptato, con la particolarità di catturare anche i 60 secondi precedenti all’attivazione, per documentare ogni intervento in modo trasparente e sicuro. Dotate di visione notturna e autonomia fino a 12 ore, le microtelecamere rappresentano un potente deterrente contro comportamenti scorretti.

Nel frattempo, si attende l’arrivo di due taser, armi a impulsi elettrici che inibiranno temporaneamente il sistema neuromuscolare dei soggetti in situazioni critiche, permettendo interventi più sicuri senza ricorrere alle armi da fuoco. La loro introduzione sarà accompagnata da formazione certificata per gli agenti e da aggiornamenti normativi, con una fase sperimentale di sei mesi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione