Scopri tutti gli eventi
Restauro storico
08.08.2025 - 16:02
La fontana di Bacco e Arianna
È uno dei simboli più amati del centro storico di Thiene e da oltre un secolo domina la piazza del Municipio: la fontana di Bacco e Arianna, donata dal Conte Guardino Colleoni nel 1911 e realizzata dallo scultore vicentino Egisto Caldana, è ora al centro di un importante intervento di manutenzione straordinaria.
Da alcune settimane il monumento è protetto da una rete: a occuparsene è la ditta Athena srl di Thiene, specializzata nel restauro di beni storici. «La fontana rappresenta uno dei simboli più riconoscibili di Thiene. È dovere di ogni Amministrazione custodirne la dignità, il decoro e il rispetto», ha commentato il sindaco Giampi Michelusi.
L’opera, in pietra tenera dei colli Berici, mostrava segni evidenti del tempo: patina biologica, incrostazioni nere causate da licheni e alghe, fessurazioni, parti staccate e radici che avevano destabilizzato alcune rocce della base. Il primo intervento prevede pulitura e restauro del gruppo scultoreo, approvati dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Verona. Seguirà la sistemazione delle crepe della vasca, il ripristino del bordo in pietra, la sostituzione dell’impianto idrico, l’illuminazione e un nuovo rivestimento ecologico.
«Si tratta di lavori in due fasi — spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Nazzareno Zavagnin — con un investimento iniziale di circa 30mila euro». L’ultimo restauro risaliva al 2012, quando la fontana era stata riportata all’assetto originario grazie a foto d’epoca e restaurato il braccio di Arianna.
Fra qualche mese, il cuore di Thiene potrà ritrovare il suo monumento simbolo, più bello e saldo che mai.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516