Scopri tutti gli eventi
Rigenerazione urbana
14.08.2025 - 16:30
L'assessore Lanzarin ispeziona il progetto con la soprintendenza dell'Ulss7
A Marostica i lavori del progetto “Pinqua” procedono senza rallentamenti. Questa mattina l’Assessore regionale alla Sanità e ai Servizi Socio-Sanitari Manuela Lanzarin, insieme alla Direzione dell’ULSS 7 Pedemontana e al Sindaco Matteo Mozzo, ha visitato il cantiere, confermando che l’opera sarà pronta entro marzo 2026.
Il piano prevede la costruzione di 12 abitazioni pensate per garantire una vita autonoma a persone con forme lievi o moderate di demenza e ad altre fasce sociali in difficoltà. Il progetto rientra nel Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (Pinqua) e si sviluppa sull’area dell’ex ospedale di Marostica, oggi Centro Socio Sanitario Prospero Alpino.
-1755181048230.jpeg)
Due gli interventi principali: il primo riguarda la demolizione di un vecchio edificio a forma di “ferro di cavallo” per far posto a cinque unità indipendenti, ognuna con servizi condivisi e spazi pensati per favorire l’autonomia e la socialità degli ospiti. Il secondo intervento consiste nella ristrutturazione di un fabbricato storico vicino alla chiesa di San Rocco, dove sorgeranno sette appartamenti destinati a giovani coppie, studenti e altre categorie in situazione di fragilità, insieme a piccoli negozi e servizi utili alla comunità.
Dal via ai lavori, lo scorso novembre, sono già state ultimate le demolizioni, le bonifiche e gli scavi archeologici. Per i nuovi edifici sono stati completati fondamenta, muri esterni e tetti, mentre all’interno si procede con la realizzazione degli impianti. Nella parte ristrutturata sono in corso opere di consolidamento delle strutture.
-1755181057722.jpeg)
Il progetto prevede anche 6.700 metri quadrati di aree verdi, giardini e parcheggi pubblici. L’investimento complessivo è di 14,7 milioni di euro, finanziato in gran parte con fondi PNRR e completato da contributi statali e incentivi per l’efficienza energetica.
Il Direttore Generale dell’ULSS 7, Carlo Bramezza, ha sottolineato l’importanza dell’opera: «Non è solo un intervento edilizio, ma una risposta concreta alle esigenze sociali di una comunità che sta affrontando l’invecchiamento della popolazione».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516