Scopri tutti gli eventi
Attualità
20.08.2025 - 12:00
Immagine di repertorio
Una manovra economica significativa, costruita per dare impulso a opere pubbliche, servizi scolastici, welfare e sicurezza stradale. È quanto emerge dall’ultima variazione di bilancio approvata dal Consiglio Comunale di Pederobba, illustrata con soddisfazione dal sindaco Marco Turato durante la seduta di lunedì scorso.
Il provvedimento è stato reso possibile, in parte, grazie al risarcimento ottenuto dalle compagnie assicurative per i danni provocati dal violento nubifragio che colpì il territorio comunale il 19 luglio 2023. A queste risorse si sono aggiunti fondi provenienti dall’avanzo di amministrazione, permettendo così di sbloccare investimenti attesi da tempo.
«Dopo i gravi danni causati dalla grandinata dello scorso anno – ha spiegato Turato – abbiamo lavorato duramente per rimettere in piedi il paese. Oggi possiamo finalmente guardare avanti, mettendo in campo energie fresche per rispondere ai bisogni reali della comunità».
Tra le misure previste, il sostegno al trasporto scolastico, con contributi destinati ad alleggerire i costi sostenuti dalle famiglie. Confermate anche le borse di studio per gli studenti meritevoli, mentre all’Istituto Comprensivo saranno assegnati 14 mila euro per il potenziamento delle attività didattiche.
Particolare attenzione è stata riservata al mondo dell’infanzia e alla natalità: 60 mila euro andranno a supporto degli asili, in risposta alla crescente preoccupazione per il calo demografico e le difficoltà delle giovani coppie. Non mancano gli stanziamenti per il mondo associativo: 25 mila euro saranno destinati alle realtà sportive e ricreative locali, riconoscendone il valore educativo e sociale.
La parte più corposa della manovra è però dedicata alle opere pubbliche, con un pacchetto di interventi che punta a migliorare la qualità urbana e la viabilità:
300 mila euro per nuovi interventi di asfaltatura su strade comunali;
40 mila euro per la segnaletica orizzontale;
50 mila euro per l’arredo urbano;
20 mila euro per l’illuminazione pubblica in aree ancora sprovviste;
45 mila euro per la realizzazione di un nuovo parcheggio in via Sant’Antonio;
20 mila euro per uno studio di fattibilità tecnica relativo alla creazione di una rotatoria all’incrocio a nord di Onigo, lungo la Strada Regionale Feltrina.
«Quell’intersezione è da anni oggetto di segnalazioni e preoccupazioni – ha dichiarato il sindaco –. Abbiamo più volte chiesto l’intervento di Veneto Strade, documentando i rischi e gli incidenti verificatisi. Oggi, finalmente, iniziamo un percorso concreto: finanziamo lo studio progettuale che ci permetterà di accedere a bandi regionali e statali per ottenere i fondi necessari alla realizzazione dell’opera».
Tra gli acquisti previsti, anche un nuovo mezzo per i servizi sociali del Comune, finanziato con 35 mila euro. Un investimento che punta a migliorare l’accessibilità e l’assistenza alle fasce più fragili della popolazione.
«Questa manovra – ha concluso il sindaco – è la dimostrazione concreta di un’amministrazione che, pur tra mille difficoltà, non smette di progettare e investire. Le risorse ora ci sono, e le useremo con responsabilità per rispondere ai bisogni veri della nostra comunità. Perché il futuro si costruisce oggi, con scelte chiare e lungimiranti».
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516