Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Formazione e sostenibilità

Approvato il bilancio di sostenibilità di Fòrema: ridotti del 21% i consumi energetici e consolidata la parità di genere

Il secondo Bilancio di Sostenibilità dell’ente di Confindustria Veneto Est evidenzia risultati concreti su risparmio energetico, inclusione femminile e benessere dei dipendenti

Matteo Sinigaglia, direttore generale di Fòrema

Matteo Sinigaglia, direttore generale di Fòrema

Fòrema, l’ente di formazione di Confindustria Veneto Est, fa il punto sui risultati del 2023-2024 con la pubblicazione del suo secondo Bilancio di Sostenibilità, confermando l’impegno concreto verso ambiente, persone e territorio.

Tra i dati più significativi spicca la riduzione del 21% nel consumo di energia elettrica presso la sede padovana, sceso da 66.576 kWh a 52.327 kWh, ben oltre l’obiettivo iniziale del -5%. Questo risultato è stato ottenuto grazie a un vademecum anti-sprechi energetici rivolto ai dipendenti.

Il Bilancio celebra anche il conseguimento della certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022, frutto di politiche mirate su equità salariale, welfare aziendale, conciliazione vita-lavoro e smart working. L’80% dei 45 dipendenti a tempo indeterminato di Fòrema è donna, con un incremento di due risorse rispetto all’anno precedente, consolidando l’ente come punto di riferimento per la formazione ESG e i progetti europei.

Grande attenzione viene riservata al benessere interno: flessibilità oraria aumentata del 15%, ore di formazione continua cresciute del 22%, introduzione di buoni pasto e sistemi di incentivazione delle performance, oltre a nuove attività per il benessere psicofisico come yoga e mindfulness.

A livello internazionale, Fòrema ha preso parte a progetti europei come HR PLUS ed Emma4EU, rafforzando la sua rete di collaborazioni e offrendo alle imprese venete strumenti per gestire la sostenibilità e l’innovazione. Sul fronte locale, l’ente ha incrementato del 60% le collaborazioni con scuole e ha organizzato corsi gratuiti per NEET e disoccupati, insieme a eventi culturali aperti alla comunità.

Il presidente Enrico Del Sole ha sottolineato: “La sostenibilità è parte integrante della nostra offerta formativa e della responsabilità verso persone, ambiente e territorio. Stiamo costruendo un modello di formazione che genera impatto reale e misurabile”.

Francesco Nalini, vicepresidente di Confindustria Veneto Est, ha aggiunto: “Qui a Padova lavoriamo fianco a fianco con le imprese, traducendo bisogni reali in percorsi formativi concreti e misurabili. Il modello Fòrema dimostra come la formazione possa promuovere un cambiamento sostenibile e reale nel nostro territorio”.

Matteo Sinigaglia, direttore generale, ha concluso: “Misuriamo l’impatto delle nostre scelte quotidiane e accompagniamo le aziende venete nella transizione ecologica e digitale, creando percorsi innovativi e attenti alle persone”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione