Scopri tutti gli eventi
Fiera di Conselve
26.08.2025 - 11:50
Foto di una passata edizione
Torna anche quest’anno la tradizionale Fiera di Sant’Agostino a Conselve, e come da tradizione Coldiretti Padova sarà protagonista con il suo stand all’interno del “Villaggio Fiera in Prà”. L’organizzazione agricola padovana, impegnata da sempre nella tutela del reddito degli agricoltori e nella promozione del vero Made in Italy, incontrerà i cittadini, i sindaci del territorio e il Consorzio di Bonifica Adige Euganeo per discutere di sicurezza idraulica e gestione dell’acqua.
L’agricoltura è una colonna portante dell’economia locale: nel Conselvano il settore vale quasi 120 milioni di euro l’anno e coinvolge circa 1.900 aziende, tra coltivazioni di mais, soia e grano, vigneti per Prosecco e Friularo Docg, ortaggi, frutta, allevamenti, agriturismi e fattorie didattiche.
Il cuore della manifestazione sarà giovedì 28 agosto, giorno clou della fiera, con l’esposizione di macchine agricole e le eccellenze di Campagna Amica Padova. Ospite d’onore sarà il noto cuoco Gianfranco Vissani, che alle 21 al Meeting Arena dialogherà con rappresentanti del settore su “Dal campo alla tavola: il Friularo e le eccellenze del territorio”, insieme al presidente di Coldiretti Padova Roberto Lorin e al presidente del Consorzio di Tutela vini Bagnoli Friularo Docg.
Il calendario del Villaggio Fiera propone anche altri momenti di approfondimento aperti al pubblico:
29 agosto, ore 20:30: Masterclass per scoprire e degustare la birra agricola prodotta con materie prime locali.
3 settembre, ore 19:45: Incontro tra Coldiretti e sindaci per discutere strategie di sviluppo e tutela del comparto agricolo padovano.
4 settembre, ore 20:15: Tavola rotonda con il Consorzio di Bonifica Adige Euganeo sulla gestione dell’acqua e il futuro delle risorse idriche.
5 settembre, ore 20:15: Dibattito “Vitigni del passato per i vini del futuro”, con focus su biodiversità e agricoltura sostenibile.
“La Fiera di Sant’Agostino è un’importante vetrina per dialogare con cittadini e istituzioni e per sottolineare il ruolo dell’agricoltura nell’economia e nell’ambiente,” commenta Roberto Lorin. “Il nostro stand sarà anche il punto di raccolta firme per la petizione #StopCiboFalso, una battaglia per garantire trasparenza e qualità sulle tavole degli italiani.”
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516