Scopri tutti gli eventi
Mostra del Cinema
28.08.2025 - 12:20
Le immagini del Padiglione
L’architettura diventa racconto, immagine, emozione. Martedì 2 settembre, alle ore 11.30, lo Spazio Incontri dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia ospita un evento unico che mette in relazione arte architettonica e linguaggio cinematografico, all’interno della cornice dell’82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
Protagonista dell’appuntamento è il Padiglione della Santa Sede alla Biennale Architettura, che si apre a un nuovo sguardo attraverso l’incontro intitolato “Per un’architettura dello sguardo: Opera Aperta”. L’evento è gratuito su prenotazione (entro il 29 agosto scrivendo a eventi@dce.va).
Ad accompagnare il pubblico in questa riflessione saranno due tra i nomi più innovativi del cinema documentaristico d’architettura, i registi francesi Ila Bêka e Louise Lemoine, noti per aver rivoluzionato il modo di raccontare gli spazi costruiti e chi li vive.
Durante l’incontro saranno proiettati estratti dei loro lavori, capaci di offrire una narrazione intima, poetica e non convenzionale dell’architettura, non come oggetto da ammirare ma come luogo da abitare, osservare, ascoltare.
Il dialogo sarà arricchito dagli interventi di figure di primo piano del mondo culturale e istituzionale:
Card. José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione;
Pietrangelo Buttafuoco, Presidente della Biennale di Venezia;
Alberto Barbera, Direttore della Mostra del Cinema;
le curatrici del Padiglione Giovanna Zabotti e Marina Otero Verzier.
A moderare il confronto sarà la giornalista del Corriere della Sera Elisabetta Soglio.
Il Padiglione della Santa Sede, allestito nel Complesso di Santa Maria Ausiliatrice, non si limita a esporre opere, ma invita a una riflessione spirituale e percettiva. I teli che coprono i lavori di restauro lasciano intravedere solo porzioni, suggerendo una lettura non immediata ma profonda, simile a quella del cinema d’autore.
Come l’inquadratura cinematografica seleziona ciò che vediamo, anche il Padiglione guida il visitatore a superare l’apparenza e ad aprirsi a significati nascosti, educando a uno sguardo contemplativo e consapevole.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516