Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Maltempo in arrivo sul Veneto: scatta l’allerta arancione per temporali violenti

Previste forti piogge e rischio idrogeologico su tre aree della regione

Maltempo a Caorle: una voragine sull'argine e danni diffusi nella notte

Foto di repertorio

Una nuova perturbazione nord-atlantica sta per abbattersi sul Veneto, portando con sé piogge intense e temporali anche di forte intensità. A partire da questa sera e fino alla serata di martedì 2 settembre, il tempo sarà instabile su tutto il territorio regionale, con precipitazioni a tratti persistenti e localmente abbondanti.

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di pre-allarme (allerta arancione) per rischio temporali nelle seguenti zone:

  • VENE-H: Piave pedemontano

  • VENE-F: Basso Piave, Sile e bacino scolante in laguna

  • VENE-G: Livenza, Lemene e Tagliamento

Nel resto della regione resta attiva l’allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico, in particolare nei settori montani, collinari e pedemontani, dove si potrebbero verificare frane superficiali e colate detritiche innescate dalle forti precipitazioni.

I fenomeni attesi

Secondo le previsioni, le fasi più critiche sono attese tra la notte e la mattina di martedì, con una possibile nuova intensificazione tra il pomeriggio e la sera dello stesso giorno. I fenomeni saranno sparsi ma intensi, accompagnati da rovesci e temporali anche persistenti soprattutto sulle Prealpi e la fascia costiera centro-orientale. Le zone interessate potrebbero registrare i maggiori accumuli di pioggia.

Rischi e raccomandazioni

La Protezione Civile segnala rischio idraulico e idrogeologico, con possibili innalzamenti dei corsi d'acqua minori, allagamenti di locali interrati e problemi alla viabilità nei sottopassi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione