Scopri tutti gli eventi
Attualità
07.09.2025 - 06:02
Foto di repertorio
Per fronteggiare l’aumento stagionale dei furti e delle azioni vandaliche, il Comune di Mogliano Veneto ha deciso di intensificare la sorveglianza nei punti più sensibili della città. Da questa settimana sono operative le ronde di vigilantes privati, attivi dalle 22 fino alle 6 del mattino, che lavoreranno in sinergia con i carabinieri.
L’iniziativa coinvolge aree considerate a rischio come la stazione ferroviaria, i quartieri periferici di Bonisiolo e Zerman, le scuole, i locali del centro dedicati alla movida e i centri polifunzionali. Nei prossimi giorni è previsto anche l’installazione di nuove telecamere di sorveglianza, con particolare attenzione ai quartieri periferici.
Il progetto, promosso dal vicesindaco Leonardo Muraro, sarà sperimentale fino al 28 febbraio 2026. In caso di esito positivo, il Comune valuterà il suo rinnovo e ampliamento. Nel complesso, l’amministrazione guidata dal sindaco Davide Bortolato ha stanziato quasi un milione di euro per la sicurezza pubblica, includendo la manutenzione della caserma dei carabinieri e l’aggiornamento tecnologico per la polizia locale.
Tra le novità più attese vi è l’introduzione di taser e bodycam per gli agenti, oltre all’attrezzatura per le unità cinofile, strumenti che contribuiranno a incrementare l’efficacia dell’azione di controllo e prevenzione. L’obiettivo è garantire maggiore tranquillità ai cittadini e contenere i fenomeni di criminalità che, nei mesi autunnali, tendono a intensificarsi.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516