Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Prevenzione

Bassano si tinge di blu per la giornata internazionale della prevenzione del suicidio

Il 10 settembre un monumento simbolico della città sarà illuminato

Padova: il mistero del suicidio dello studente 23enne e l'ombra dell'istigazione

Immagine di repertorio

Il 10 settembre, in occasione della Giornata Internazionale per la Prevenzione del Suicidio, anche Bassano del Grappa partecipa all’iniziativa nazionale “Illumina di blu un monumento”, promossa da Telefono Amico Italia.

La campagna, attiva su tutto il territorio italiano, mira a dare visibilità a una delle emergenze sociali più silenziose e complesse, quella del suicidio, che ogni anno in Italia conta circa 4.000 vittime.

Attraverso l'illuminazione in blu, colore simbolo dell’associazione, di un monumento rappresentativo della città, l’obiettivo è quello di “accendere una luce” su una realtà spesso ignorata o sottovalutata, ma che richiede attenzione, comprensione e impegno condiviso.

Oltre a questo gesto simbolico, il Centro Telefono Amico di Bassano parteciperà attivamente alla campagna nazionale con un convegno dedicato (dettagli disponibili nell’allegato ufficiale), volto a informare e coinvolgere cittadini, istituzioni e professionisti su tematiche legate alla salute mentale, all’ascolto attivo e alla prevenzione.

La Giornata Internazionale per la Prevenzione del Suicidio, istituita a livello mondiale, rappresenta un momento di riflessione e sensibilizzazione per tutte le comunità. In Italia, Telefono Amico è da anni in prima linea con il suo servizio di ascolto gratuito e riservato, offrendo supporto a chi si trova in condizioni di disagio, solitudine o crisi emotiva.

L’invito rivolto alle amministrazioni locali è quello di aderire all’iniziativa, contribuendo con un gesto concreto a una causa che riguarda trasversalmente tutte le fasce della popolazione. Un gesto semplice – un monumento illuminato di blu – che può però rappresentare un messaggio potente: nessuno è solo, l’ascolto esiste ed è vicino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione