Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Gestione trasparente

Dibattito regionale sul Mose: il PD chiede chiarezza su gestione e manutenzione

Montanariello e Zottis: “Troppa incertezza sui costi e sulle modalità operative, servono garanzie per la Laguna e per le imprese del territorio”

Foto del Mose

Foto del Mose

Il futuro del Mose torna al centro del dibattito politico veneto. I consiglieri regionali del Partito Democratico, Jonatan Montanariello e Francesca Zottis, hanno presentato un’interrogazione e chiesto che la Seconda Commissione consiliare convochi con urgenza un’audizione dedicata al tema della gestione e della manutenzione del sistema di dighe mobili, indispensabile per la protezione della Laguna di Venezia.

La richiesta arriva dopo le recenti notizie di stampa che parlano di un quadro ancora incerto e di un possibile aumento dei costi. «Vogliamo chiarezza – spiega Montanariello, vicepresidente della Commissione Infrastrutture – su come si intende procedere con la manutenzione ordinaria e straordinaria. Non è solo una questione ambientale, ma anche economica: molte aziende venete hanno investito nel Mose e hanno diritto a sapere come sarà organizzata la fase gestionale».

Il Pd sottolinea che la salvaguardia della Laguna non riguarda soltanto la difesa dal rischio acqua alta, ma rappresenta anche una risorsa strategica per l’economia locale, dal turismo alle attività portuali. Per questo, i due consiglieri chiedono maggiore trasparenza da parte della Regione, che siede negli organi dell’Autorità per la Laguna.

«Le informazioni oggi disponibili – aggiunge Zottis – non danno sufficienti garanzie, né dal punto di vista tecnico né da quello finanziario. È indispensabile un confronto aperto e tempestivo nelle sedi istituzionali, per assicurare decisioni coerenti con le esigenze del territorio».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione