Scopri tutti gli eventi
Attualità
14.09.2025 - 16:18
Le foto dell'evento
Una targa all’ingresso della Cittadella della Salute di Treviso ricorderà per sempre il contributo straordinario del dottor Domenico Stellini, tra i protagonisti assoluti della sanità veneta del secondo Novecento. La cerimonia si è tenuta nel giorno in cui Stellini avrebbe compiuto 90 anni, su iniziativa dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, diretta da Francesco Benazzi.
A rendere omaggio alla figura di Stellini anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che lo ha ricordato come un “visionario”, capace di immaginare e costruire una sanità moderna “con decenni di anticipo”.
“Lo avevo soprannominato Mister Sanità, e penso che meritasse appieno questa definizione – ha detto Zaia –. La modernità e l’efficienza che oggi caratterizzano le nostre strutture sono frutto della sua visione e del lavoro di persone come lui, che hanno creduto nel futuro del nostro sistema sanitario”.
Stellini ha guidato l’ospedale di Treviso come direttore sanitario e poi come direttore generale tra il 1995 e il 2002, prima di assumere importanti incarichi regionali e nazionali. Uomo di grande cultura, determinazione e umanità, viene ricordato anche per la sua capacità di scoprire e valorizzare nuovi talenti nel mondo della sanità pubblica.
“È stato un maestro – ha aggiunto il governatore veneto –. Ha formato generazioni di direttori sanitari, amministrativi e sociali che oggi continuano a onorare la sanità regionale. È stato un manager competente, colto, umano, un riferimento ascoltato anche a livello nazionale”.
La cerimonia è stata un momento carico di emozione e riconoscenza, non solo per le istituzioni, ma anche per la comunità sanitaria trevigiana, che nel dottor Stellini continua a riconoscere un punto di riferimento imprescindibile per l’organizzazione e lo sviluppo dell’assistenza pubblica.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516