Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Scienza per tutti

Iscrizioni aperte per Science4All 2025: tre giorni di spettacoli, laboratori e visite guidate per grandi e piccini nel cuore di Padova

Dal 26 al 28 settembre la città si anima con oltre 250 attività tra giochi, esperimenti, caffè scientifici e installazioni interattive nel centro storico e nei musei universitari

Foto della scorsa edizione

Foto della scorsa edizione

Padova si prepara ad accogliere la quarta edizione di Science4All, il festival scientifico organizzato dall’Università di Padova per avvicinare la cittadinanza alla ricerca in modo semplice e divertente. Da venerdì 26 a domenica 28 settembre il centro storico della città si trasformerà in un grande laboratorio a cielo aperto, con oltre 250 attività distribuite tra laboratori, escape room, visite guidate, spettacoli e caffè scientifici.

Le prenotazioni per spettacoli e attività sono aperte da domani, martedì 16 settembre, sul sito ufficiale della manifestazione. Molte attività saranno disponibili a ciclo continuo durante la giornata, mentre per partecipare a spettacoli, visite guidate ed escape room sarà necessario prenotare. L’ingresso a tutte le attività è gratuito, fatta eccezione per lo spettacolo “Rivoluzioni” in Sala dei Giganti, previsto per sabato 27 settembre a prezzo speciale.

Tra le novità di quest’anno c’è la durata prolungata del festival fino alla domenica pomeriggio: venerdì l’inaugurazione sarà alle 17.00 nel Cortile Antico di Palazzo del Bo, mentre sabato e domenica le attività si terranno dalle 10.30 alle 18.30 lungo il Boulevard delle Scienze, che attraverserà Piazza Cavour, il Liston, Piazzetta Garzeria, via San Fermo e via Santa Lucia. Qui cittadini e visitatori potranno incontrare ricercatori e ricercatrici dell’Ateneo, partecipare a esperimenti interattivi, provare simulazioni di realtà virtuale e scoprire curiosità sul cervello, la biologia e persino sulle auto da corsa e le moto studiate all’Università.

Il festival prevede anche eventi speciali, come gli speed talk di venerdì pomeriggio nel Cortile Antico, i caffè scientifici al Caffè Pedrocchi con buffet gratuito, e aperture serali dei musei dell’Ateneo in occasione della European Researchers’ Night. Non mancheranno concerti, proiezioni e spettacoli teatrali: sabato sera la Sala dei Giganti ospiterà il concerto-spettacolo “Rivoluzioni”, mentre domenica i MagiChimici animeranno il Teatro Ruzante con giochi di scienza e magia per grandi e bambini.

Science4All non si limita al centro città: anche l’Orto botanico, il Museo della Natura e dell’Uomo, il Museo di Medicina Veterinaria di Legnaro e il Museo di Zoologia Adriatica a Chioggia ospiteranno laboratori, visite guidate e attività interattive. Anche il Museo dei Colli Euganei di Galzignano Terme offrirà appuntamenti per famiglie e curiosi.

L’edizione 2025 conferma la formula del successo: gratuita, partecipativa e aperta a tutte le età, con eventi dedicati anche alle scuole primarie e secondarie, che proseguiranno a novembre e dicembre. L’Università di Padova, con il patrocinio del Comune e il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e altri partner, invita tutta la cittadinanza a vivere tre giorni di scienza, curiosità e divertimento nel cuore della città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione