Scopri tutti gli eventi
Attualità
16.09.2025 - 08:27
Le foto dell'evento
È arrivata in bicicletta, ma con il cuore ha viaggiato ben oltre i confini del Trentino e del Veneto. Simona Casana, volontaria dell’AIL di Brescia, ha fatto tappa ad Adria venerdì pomeriggio nell’ambito del tour “PedAILiamo insieme – In sella contro le Leucemie!”, un percorso simbolico e concreto che ha toccato diverse sedi provinciali dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma.
Accolta con entusiasmo nella frazione di Baricetta, Simona ha trovato ad attenderla un piccolo esercito di solidarietà: la presidente di AIL Rovigo Laura Cassetta, un gruppo di volontari locali, il presidente dei Liberi Ciclisti Adria 2002 ASD Roberto Frigatti, e un vivace gruppo di mini ciclisti in divisa giallo-rossa.
Il corteo – festoso e compatto – ha accompagnato Simona e il marito fino a piazza Cieco Groto, nel cuore di Adria, proprio davanti a Palazzo Tassoni, sede del Municipio. Qui è avvenuto un incontro carico di significato con il sindaco Massimo Barbujani, sostenitore attivo delle iniziative AIL e attento promotore delle realtà del volontariato territoriale.
Accompagnata da Laura Cassetta e dal tesoriere Matteo Stoppa, Simona è stata ricevuta ufficialmente in Municipio e invitata ad apporre la sua firma sull’Albo d’Onore della città, un gesto riservato a personalità che hanno lasciato un segno nella comunità. Un momento che l'ha visibilmente commossa.
“Empatia, amicizia e condivisione”: sono le parole che Simona ha scelto per descrivere questo pomeriggio ad Adria. Un grazie sentito è andato a tutti i volontari AIL Rovigo, ai Liberi Ciclisti, e all’Amministrazione Comunale per la calorosa accoglienza e per l’impegno costante nel supportare la missione dell’AIL.
L’iniziativa “PedAILiamo insieme” non è solo un viaggio in bicicletta: è una dichiarazione d’intenti. È un modo per dare voce ai pazienti, raccogliere sostegno, sensibilizzare le comunità. E soprattutto, per testimoniare che il volontariato può essere energia in movimento, capace di unire territori, istituzioni e persone in una rete solidale che non conosce confini.
Dopo l’emozionante sosta ad Adria, Simona ha concluso il suo tour veneto con l’arrivo, il giorno successivo, alla sede AIL di Venezia, portando con sé il calore, i volti e le strette di mano incontrati lungo la strada. E lasciando ad Adria un messaggio che pedala ancora: la solidarietà non si ferma mai.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516